4 Settembre 1888
George Eastman registra il marchio Kodak e deposita un brevetto per la macchina fotografica che utilizza un rullino di pellicola fotografica. La Kodak vuole rendere la fotografia più semplice, utile e piacevole . "Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto" è lo slogan di Eastman.
Il mito della Kodak, la Kodak dei celebri rullini , è definitivamente tramontato, segno inequivocabile della fine dell’era analogica |
George Eastman ebbe il merito, inventando il rullino fotografico, di rendere la fotografia l’arte più democratica (e al tempo stesso meno artistica) del mondo. Grazie a lui la fotografia diventava qualcosa alla portata di tutti, priva dell’ingombro della strumentazione tecnica specialistica, le camere oscure e i solventi. Uno strumento per raccogliere i ricordi, per scrivere e fissare il passato, di ogni vita e del mondo, racchiuso in libroni di fotografie e ricordi che, con il tempo cominciano a ingiallire. Ebbe anche il merito di creare un’azienda per questo, e renderlo un affare. Non solo invenzione, ma anche spirito d’impresa.
Nessun commento:
Posta un commento