StatCounter

domenica 20 settembre 2020

21 Settembre

 21 settembre 1964

 Malta consegue l’indipendenza dal Regno Unito.

Dal 218 a.C., Malta divenne parte dell’impero romano fino all’avvento dei Vandali nel 395 d.C. Nel 60 d.C. l’imbarcazione sulla quale San Paolo da Damasco navigava in direzione di Roma naufragò a largo di Gozo, e qui si fermò. Questo evento segna l’inizio dell’evangelizzazione delle isole, che sopravvisse all’invasione araba dell’870 a.C.. Nel 1194 Malta entrò nella sfera di Federico II, il quale per primo espulse gli Arabi in seguito a una rivolta del 1224. Alla morte di Federico II gli Angiò assunsero il potere sull'isola. L'impero angioino ebbe breve durata (1226-1283), ma segnò il definitivo inizio della storia di Malta nell’ambito della politica europea.

In seguito alle rivolte sulla tassazione operata dagli Angiò, culminate in Italia con i Vespri siciliani appoggiate dagli stessi Aragona per appoggiare il loro rientro in Sicilia e Malta, Pietro d’Aragona divenne il nuovo Re. I maltesi si ribellarono nel 1426 anche allo sfruttameno del territorio e della popolazione operata dagli Aragona, e raccolsero i soldi per affrancarsi loro stessi, richiedendo però riforme radicali, incluse la non cedibilità delle isole.

Nel 1530 gli Aragona cedettero in affitto  Malta ai Cavalieri Ospitalieri, un ordine monastico militare conosciuto come "Cavalieri di Malta".

Con il tempo, però, anche l’importanza dell’Ordine dei Cavalieri di Malta cominciò a declinare, in particolare a causa del dispotismo di alcuni Gran Maestri che portarono a violente ribellioni, che si conclusero con una situazione di fatto senza governo di Malta, in un momento, per altro in cui la situazione politica in Europa era esplosiva. 

Napoleone durante la campagna militare contro l'Egitto occupò l'isola nel 1798, ponendo fine a quasi 300 anni di governo della Croce di Malta. Il governo francese su Malta durò però solamente due anni. Dopo circa 15 anni di trattativa, i Maltesi preoccupati in particolare dal ritorno dei Cavalieri di Malta, offrirono agli inglesi il governo dell’isola, in seguito ratificato dal Congresso di Vienna del 1815.

Nessun commento:

Posta un commento