11 Settembre 2001
Nell’immaginario collettvo l’11 settembre resterà per sempre collegato all’incredibile attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York che cambiò il mondo e fece un’infinità di vittime innocenti.
L’attentato terroristico organizzato da Bin Laden attraverso la sua rete Al Qaeda compie 19 anni: era infatti l’11 settembre del 2001, una data indimenticabile nell’immaginario collettivo, quando una serie di quattro distinti attacchi suicidi sul territorio statunitense causarono la morte di 2.996 persone (2.974 esclusi gli attentatori) e di altre migliaia di dispersi mai identificati, soprattutto quelli morti nel crollo delle due Torri Gemelle a New York.
Nel dettaglio, persero la vita 246 persone sui quattro aeroplani dirottati (87 sul volo American Airlines, 60 sul volo United Airlines, 59 sul volo American Airlines e 40 sul volo United Airlines: non ci fu alcun superstite), 2.603 a New York e 125 al Pentagono: a fianco dei civili, di 90 nazionalità diverse, perirono anche 343 vigili del fuoco, 72 agenti delle forze dell’ordine e 55 militari.
Delle vittime delle Torri Gemelle, circa 600 persone furono uccise dall’impatto o morirono intrappolate ai piani superiori nella Torre Sud, e almeno 200 persone saltarono dalle Torri in fiamme e morirono precipitando su strade e tetti degli edifici vicini, centinaia di metri più in basso. Alcune persone che si trovavano nelle Torri al di sopra dei punti d’impatto salirono fino ai tetti degli edifici sperando di essere salvati dagli elicotteri, ma le porte di accesso ai tetti erano chiuse.
Le conseguenze geopolitiche hanno condizionato conflitti per molti anni di lì a venire. Il Consiglio della Nato dichiarò che gli attacchi agli Stati Uniti erano considerati un attacco a tutti i Paesi della Nato e che, in quanto tali, soddisfacevano l’Articolo 5 del trattato NATO. Si iniziò nello stesso 2001 con l’invasione dell’Afghanistan, a cui seguì nel 2003 la guerra in Iraq, che portò nel 2006 alla caduta e alla morte del dittatore Saddam Hussein. Bin Laden invece fu trovato e ucciso solo il 2 maggio del 2011, a quasi 10 anni dagli attentati.
Nessun commento:
Posta un commento