Il primo gennaio prossimo entrerà a regime nei Comuni un nuovo sistema contabile finalizzato a consentire l'armonizzazione con quello adottato dalle Regioni.
Attualmente il sistema è in via di sperimentazione (avviata dal gennaio 2012), in oltre 100 enti, ai quali se ne sono aggiunti circa 400 a partire da quest'anno.
L'Anci -associazione dei comuni- ha presentato un documento con alcune proposte di emendamenti sull'eventuale disavanzo derivante dal riaccertamento dei residui e l'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità.
L'Anci ha pure presentato una correzione per consentire, nel corso dell'esercizio provvisorio, la possibilità di impegnare e pagare, cumulativamente, mensilmente le spese stanziate nel secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato nell'anno precedente.
Anche le regioni hanno presentato alcuni emendamenti. Significativo è quello che dispone il defi nitivo superamento delle codifiche Siope, che costituiscono una duplicazione dello stesso codice già presente, nella transazione elementare.
Nessun commento:
Posta un commento