StatCounter

venerdì 28 dicembre 2012

Valle del Bedice. Fondazione Orestiadi in difficoltà

E' una lettera accorata quella che tredici sindaci della Valle del Belice hanno indirizzato al presidente della Regione, Rosario Crocetta, per chiedere interventi in favore della Fondazione Orestiadi, i cui dipendenti, nei giorni scorsi, hanno annunciato la chiusura del museo delle Trame mediterranee a causa dei continui tagli subiti dall'Istituto di alta cultura.
"La citta' di Gibellina - scrivono i sindaci - ha nel corso di questi anni e grazie ad un uomo illuminato, intrapreso un percorso di rinascita che vedeva nell'arte e nella cultura uno dei fattori determinanti per la rinascita dell'intero territorio della Valle del Belice. Grazie all'appello lanciato agli uomini di cultura dall'allora sindaco Ludovico Corrao, la citta' di Gibellina e' diventata il luogo dove hanno operato i piu' grandi artisti Italiani del Novecento".
"La Fondazione medesima e il festival delle Orestiadi, con le sue trentuno edizioni - aggiungono i firmatari -, sono diventati negli anni un fondamentale punto di riferimento per le arti in Sicilia e in Italia, grazie alla professionalita' dei suoi collaboratori e di quanti, artisti, attori, registi, da tutta Europa hanno condiviso questo percorso. Ebbene, oggi, purtroppo, si constata con amarezza il disagio manifestato dai lavoratori della Fondazione, i quali per i ritardi sull'erogazione di finanziamenti dovuti per progetti gia' realizzati e per gli ingenti tagli subi'ti, nonostante l'incremento dell'attivita' svolta e i prestigiosi premi, sono stati costretti a chiudere temporaneamente al pubblico il Museo delle Trame mediterranee, il Granaio con la sua collezione d'arte contemporanea e la biblioteca".
Per i sindaci e' "di tutta evidenza che tale situazione e' destinata a peggiorare se non intervengono le istituzioni locali e regionali al fine di programmare in maniera definitiva, il ruolo, l'organizzazione e le prospettive di rilancio della Fondazione Orestiadi". Pertanto, il sindaco di Gibellina, unitamente ai sindaci della Valle del Belice, fanno appello al presidente della Regione affinche', di concerto con lo stesso Comune e la Provincia di Trapani, "attivi un intervento urgente finalizzato a dare continuita' e slancio alle attivita' culturali promosse dalla Fondazione Orestiadi".
adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento