2023
Che sia un anno di stimoli per una
Contessa Entellina che riesca a bloccare
il grave processo di decremento demografico.
Movimento naturale della popolazione
Il movimento naturale della popolazione in un anno è determinato dalla differenza fra le nascite ed i decessi ed è detto anche saldo naturale. Le due linee del grafico in basso riportano l'andamento delle nascite e dei decessi negli ultimi anni. L'andamento del saldo naturale è visualizzato dall'area compresa fra le due linee.
Questa seconda tavola demografica (curata dall'Istat), che fa seguito a quella pubblicata ieri, non necessita davvero di chiarimenti. E' esplicita e mostra che nel nostro "centro" i decessi superano le nascite, conseguenza questa dell'alta età media dei sempre meno residenti.
Non può esserci di conforto la circostanza che i dati sull’andamento demografico italiano, descrivono -pure essi- un Paese con squilibri crescenti nella sua popolazione. Bassissima natalità e intenso invecchiamento, le caratteristiche principali. Qui da noi non sono le poche nascite ad allarmarci maggiormente, bensì le emigrazioni, sia quelle ufficializzate all'Anagrafe che quelle in via di fatto.
Nessun commento:
Posta un commento