Riflessioni in breve (10)
L'Attesa del Messia
Nella lingua ebraica Messia significa "unto". Gli antichi re degli ebrei venivano unti come a significare che erano stati prescelti da Dio. Gli ebrei credevano (II libro di Samuele) che a scegliere la persona del Re fosse Dio nella discendenza di Davide.
Quando in Israele non ci furono più "re" e la terra dei padri era dominata da potenze straniere, gli ebrei continuarono a ritenere che Dio avrebbe inviato un nuovo Re, come Davide, per risanare le iniquità degli uomini e porre fine alle guerre. Per più secoli gli ebrei rimasero fermi su questo convincimento.
Negli ultimi tempi presso tanti del popolo ebreo, il convincimento risulta indebolito e -ai nostri giorni- per non pochi israeliti la stessa fondazione dello Stato di Israele rappresenta già una sorta di "sostituto" dell'antica speranza; per gli altri, il vero Israele non potrà mai esistere se non alla venuta del Messia. Ed intanto persiste quella tradizionale speranza, che invece, per i cristiani risulta già avvenuta nella persona di Gesù.
Nessun commento:
Posta un commento