StatCounter

giovedì 29 dicembre 2022

Reddito di cittadinanza. Modifiche profonde che (probabilmente) evitano di fotografare la realtà meridionale (2)

La polemica durerà ancora a lungo

 La polemica sul reddito di cittadinanza, sulla determinazione di revisione manifestata dal CentroDestra di governo  è aperta, e Meloni in Parlamento ha manifestato l'intenzione di tirare dritto: 

«Il lavoro lo creano le aziende, lo Stato non può abbattere la povertà per decreto», ha detto. Ha ricordato «la misura della decontribuzione totale per chi assume a tempo indeterminato». E «Dobbiamo comunque considerare che il mercato del lavoro è cambiato», ma «bisogna evitare che il lavoro sia fatto in nero. Occorre diversificare le tipologie contrattuale facendo i controlli per evitare distorsioni», rilanciando -a suo dire- il sistema dei voucher, «alcune degenerazione del passato oggi sono più difficili». 

  La premier vede la questione in termini completamente difforme dai 5S, e riteniamo noi entrambi esagerano. Meloni così ha affrontato la questione:« quando ci si reca ad un centro per l’impiego il soggetto deve essere in grado di indicare il lavoro e chi pensa alla formazione». «Se il tema della congruità è “io non voglio accettare un lavoro sottopagato” sono d’accordo, ma se il tema della congruità è “non considero il lavoro all’attesa dei miei studi” allora no. Tutti vorremmo trovare il lavoro dei nostri sogni ma non capita a tutti». 

Nessun commento:

Posta un commento