StatCounter

domenica 15 luglio 2018

La Riflessione. Quanto sta accadendo da noi è già capitato in più luoghi del pianeta negli anni venti del Novecento


Nella Storia è sempre capitato.
Nei momenti di crisi, quando i reggitori dello Stato non sanno che pesci pigliare per risolvere le situazioni di crisi in cui si è infilato il sistema economico, oppure quando i governanti non vogliono risolvere la crisi economica per continuare a tenere meglio sotto guinzaglio il popolo, che in situazioni di normalità socio-economica rifletterebbe con cognizione e saprebbe giudicare se i politici sono o meno realmente all'altezza del compito loro affidato, sono sempre i demagoghi che alla fine vanno a sedere nei palazzi del potere.
E' più facile praticare la demagogia
che percorrere la strada del sapere umano
(Scienza, discipline scio-economico-giuridiche etc.)
Nei momenti di crisi prolungate è facile che i demagoghi dopo essersi impadroniti delle leve del potere abbandonino il buon senso e le conquiste della scienza nei campi socio-economici, giuridici e diplomatici e si avvalgano semplicemente delle armi e dei bagagli della demagogia.

Quanto sta accadendo in questi mesi in Italia è pertanto il paradigma di quanto capita, di quanto può capitare in certi passaggi della Storia ai popoli che per troppo tempo si trascinano vanamente con situazioni di crisi economiche. Dall'inconcludenza dei precedenti governi si passa -come insegna la Storia della Germania e dell'Italia post prima guerra mondiale- nelle mani dei populisti-demagoghi.

Cosa fanno adesso i demagoghi/populisti ?

I veri nemici di oggi di noi italiani (che peraltro subbiamo il crollo della natalità) non sono gli immigrati che peraltro potrebbero invece essere una risorsa, ma la crisi economica non saputa dominare dal 2007 ad oggi e che ha impoverito la gran parte degli Italiani.
Per Salvini, leader dei demagoghi, è più facile cavalcare le paure della gente innalzando polveroni contro gli immigrati che combattere le cause profonde e strutturali della crisi economica, di cui invece non possiede nessuna terapia, e che esigerebbe comunque un discorso di "verità" da tenere agli italiani.
L’immigrazione per i populisti di ogni latitudine è un’arma di distrazione di massa. La gente si scorda dei figli disoccupati e applaude il demagoga di turno.
^^^^^^^^^^^^^^
Da Google:

DEMAGOGIA:
Degenerazione della democrazia, per la quale al normale dibattito politico si sostituisce una propaganda esclusivamente lusingatrice delle aspirazioni economiche e sociali delle masse, allo scopo di mantenere o conquistare il potere.

Nessun commento:

Posta un commento