StatCounter

martedì 10 luglio 2018

Finanziamenti Europei. Ruolo degli Enti Locali nella politica di sviluppo socio-economico -4-

I piccoli comuni sono, o forse è preferibile scrivere, potrebbero essere una risorsa significativa per il rilancio dell'Italia che da un decenni è in profonda crisi, a partire da politiche concrete per rilanciare non la grande "economia" delle industrie e delle banche ma lo sviluppo locale fondato sulle risorse disponibili e contrastare per questa via conseguentemente lo spopolamento. Spopolamento che noi di Contessa bene conosciamo.

Da cosa partire ? con l’azione di rete e di coinvolgimento locale. Servono quindi assessori e amministratori che credano nelle potenzialità presenti sul territorio. Per credere ovviamente bisogna conoscere.

La promozione del commercio di prossimità è una delle buone pratiche al centro del dibattito e dell'interesse di molti sindaci della nostra regione.

Attenzione specifica va posta inoltre al programma URBACT per il ruolo propulsivo dei piccoli centri in funzione dello sviluppo economico territoriale. L’iniziativa punta a valorizzare i risultati emersi dai network Agri-Urban, City Centre Doctor e RetaiLink. E su questo vasto progetto qualcosa vicino a noi si muove, grazie all'intraprendenza del Sindaco Orlando, Palermo. 


Di Seguito un 
estratto di presentazione

Il NATIONAL URBACT POINT - ANCI 
Le attività di National URBACT Point per l’Italia sono svolte dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani a partire dal 2012, prima con la sua Fondazione Ricerche Cittalia e poi dal 2016 dall’ANCI stessa. 
Nel corso di questi anni ANCI ha promosso tra i comuni italiani le azioni e i risultati realizzate dalle oltre cinquanta città italiane che hanno aderito a reti finanziate dal programma URBACT, animando una community di amministratori, funzionari, esperti e stakeholder locali capace di contaminare le attività dell’intera rete dei comuni italiani con saperi, visioni e progetti concreti emersi dal confronto costante con le città europee. 
Nell’evoluzione da National Contact Point a National URBACT Point, ANCI ha abbinato ad un’azione di promozione di contenuti e know how, provenienti dall’Europa e dallo scambio con il Segretariato del Programma e gli altri punti nazionali di contatto, una forte azione di presenza sui territori che ha generato un’assistenza e un dialogo costante con sindaci, assessori e funzionari delle città italiane coinvolte a vario titolo nel programma. Tutto ciò si sostanzia in un’azione di comunicazione all’avanguardia in Europa, con forte presenza sulle principali piattaforme social media con account dedicati (LINK e https://twitter.com/urbact_it ) e un’azione di informazione e approfondimento con interviste e reportage sul campo, pubblicati nella versione italiana del sito di URBACT LINK. 
A questo si aggiunge un’azione di animazione sui territori, con la partecipazione attiva alle riunioni dei Local Group e agli eventi organizzati dalle città, oltre che con l’organizzazione di eventi tematici nel quadro dei principali appuntamenti organizzati in Italia sui temi dello sviluppo urbano sostenibile e dell’innovazione urbana (tra questi Forum PA, Ecomondo, Smart City Exhibition, I-City Lab, Social Media Week). 
Il confronto con i diversi livelli di governo coinvolti nell’implementazione delle azioni del programma URBACT è un’altra priorità del lavoro del National Point, che collabora con il Comitato Nazionale del Programma, con le Regioni e la rete delle Anci Regionali, coinvolgendo ad esempio queste ultime nell’organizzazione di incontri regionali di promozione del programma, che tra 2016 e 2017 hanno interessato le Regioni con la presenza più significativa di città partner di reti URBACT come Liguria, Emilia Romagna, Campania e Sicilia. L’azione del National Point di ANCI si configura a tutto campo come un elemento di supporto alla presenza europea delle città italiane, attraverso la diffusione delle diverse opportunità offerte dall’UE per l’implementazione delle azioni definite nel corso di URBACT, ma anche di rappresentanza sul piano europeo del portato di sviluppo e innovazione realizzato in numerosi campi dalle città italiane. 
La partecipazione attiva agli appuntamento internazionali promossi da URBACT (Annual Conference, Summer University e City Festival), la realizzazione di approfondimenti e reportage pubblicati in inglese sugli strumenti di comunicazione del Programma, e la partecipazione Urbact e le città Italiane.

Nessun commento:

Posta un commento