StatCounter

venerdì 5 aprile 2024

Un Personaggio

  

Sabino Acquaviva, è stato un sociologo, giornalista e scrittore italiano, specializzato in sociologia della religione, ma che ha pubblicato anche di sociologia della scienza, di mass media e sociobiologia.

Nascita29 aprile 1929, Padova

Morte29 dicembre 2015, Padova,



Malinconia e felicità.


Abbiamo perduto la capacità di dare un senso al nostro stare nel mondo demolendo filosofie e religioni per far posto a pragmatismi di ogni sorta.

Felicità, invece, significa offrire a tutti il modo di assegnare un valore alla propria esistenza , di avere corretti rapporti affettivi, di arricchirsi interiormente, di vincere la solitudine, di attribuire un senso alto e compiuto all’amore, alla procreazione, alla vita, alla morte. Certo, tutto questo è anche politica; non a caso i fondatori della democrazia americana avevano proclamato che fra i diritti inalienabili dell’uomo  doveva considerarsi anche il perseguimento della felicità. Purtroppo quest’idea non ritorna nelle costituzioni degli Stati democratici! Si è andata affermandosi, in cambio, l’ideologia della palingenesi sociale, talvolta anche a prezzo della libertà; che è la prima condizione, certo non l’unica, per essere felici.

Nessun commento:

Posta un commento