DEF Cos’è il Def? È il fondamentale strumento della programmazione economico-finanziaria dei governi italiani, che lo presentano al Parlamento per indicare la strategia.- Fu introdotto nel 1988 con il nome di Documento di Programmazione Economico-Finanziaria (Dpef), per poi diventare Decisione di Finanza Pubblica (Dfp) nel 2009. L’attuale denominazione risale al 2011, quando la tempistica fu modulata in base al cosiddetto semestre europeo, che impone di anticipare le strategie di bilancio degli Stati alla prima metà dell’anno.
- Quale e’ il contenuto del Def ?
- Esso fissa gli obiettivi programmatici macroeconomici e di finanza pubblica e gli interventi con cui il governo pensa di farli coincidere con gli andamenti tendenziali del sistema economico. Previsioni e programmazione del documento coprono normalmente un triennio.
- È davvero fondamentale ?
- Lo è in quanto gli obiettivi di bilancio stabiliti, in particolare il saldo della pubblica amministrazione, rappresentano i paletti invalicabili delle decisioni successive. Peraltro dal 1988 le procedure di bilancio prevedono la fissazione ex ante del saldo. L’approvazione parlamentare del documento gli dà valore di vincolo giuridico.
StatCounter
mercoledì 10 aprile 2024
Parole ricorrenti sui media
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento