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domenica 28 aprile 2024

Storia del Cristianesimo

Brevi Riflessioni, n. 16)






A Calcedonia, nell’anno 451 avvennero i primi segni di incrinatura all’interno del mondo cristiano. Il 31 Ottobre di quell’anno ebbe inizio, come da calendario prefissato, la quindicesima sessione del Concilio ed erano assenti sia i legati della Chiesa di Roma che i commissari imperiali. I 150 sui 185 rappresentanti dei patriarcati orientali (Alessandria, Antiochia, Costantinopoli  ) passarono all’esame e all’approvazione del Canone 28 che sommariamente qui accenniamo: come i Padri riconobbero alla ‘vecchia Roma’ i suoi privilegi in quanto era la città imperiale, mossi dallo stesso motivo, i centocinquanta vescovi riuniti nella sessione decidevano di concedere uguali privilegi alla sede della Nuova Roma, ritenendo che la città che aveva l’onore di ospitare  la residenza dell’imperatore e del senato dovesse godere  dei medesimi privilegi dell’Urbe in campo ecclesiastico  essere la seconda  dopo quella.

E’ stata inevitabile l’opposizione mostrata dai delegati romani e della sede romana, in quanto veniva meno l’asserzione divina del primato romano riducendolo alla semplice circostanza di una Roma precedente capitale dell’Impero. Leone Magno, scrivendo all’Imperatore a proposito del patriarca costantinopolitano Anatolio, il beneficiario della votazione conciliare, asserì “Anatolio non chiami città regia quella che non può convertire in sede apostolica”.

 Sarà comunque con Giustiniano, nel 518, che si consoliderà nella coscienza dell’intera chiesa medio orientale bizantina il ruolo e la posizione di Costantinopoli quale Chiesa di riferimento, rispetto a Roma.

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Piccolo glossario in uso nelle Chiese di tradizione bizantina

40) IC XC : diagramma di “Gesu’ Cristo”.

41) Icona : dal greco eikon, immagine sacra a uso liturgico  o per devozione privata

42) Iconoclastia : “distruzione delle immagini”, movimento che perseguito’  l’uso delle immagini  sacre tra il 626 e l’842.

43) Iconofili : amanti delle immagini.

44) Iconostasi : “luogo delle icone”, e’ il tramezzo ricoperto di immagini sacre che divide il naso dal bema, cioè la navata dal presbiterio.

45) Ieromonaco : monaco che ha ricevuto l’ordine sacerdotale.

46) Ieronda : anziano, saggio del monastero ortodosso (corrisponde allo starete russo).

47) Igumeno : superiore di un monastero cenobitico russo.

48) Ipostasi : unità in Cristo della natura umana e divina.

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La Bibbia

Secondo San Basilio

E’ la grande strada che conduce alla scoperta del dovere.


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