StatCounter

domenica 7 aprile 2024

Storia del Cristianesimo

 (Brevi Riflessioni, n. 13)

Il Concilio di Efeso. Con ottica storica appare rilevante che in quel Concilio (dell’anno 431) più che problematiche dogmatiche (quali erano state a modo di esempio -fino ad allora- le tematiche sulla Trinità) e’ stata invece sancita una regola di natura giurisdizionale.

In quel Concilio venne sanata l’infinita controversia che correva fra la Chiesa di Cipro e quella che veniva ritenuta la sua relativa Chiesa Madre di Antiochia. Cipro aveva sempre operato autonomamente nell’amministrazione ecclesiastica e sopratutto nelle nomine dei suoi vescovi senza mai aver tenuto conto dell’autorità  che teoricamente sarebbe spettata sull’isola ad Antiochia. Il Concilio di Efeso fu occasione perché tutti i vescovi della Cristianita’ di allora riconoscessero l’autocefalia  della Chiesa Cipriota sulla base della sola circostanza che sull’Isola aveva esercitato il suo ministero uno dei dodici apostoli, San Barnaba. 

La questione dell’autonomia della Chiesa Cipriota avrà comunque conseguenze e lungaggini che porteranno nel tempo a tematiche e a problemi giurisdizionali molto più’ notevoli, fino allo scisma fra la Chiesa d’Occidente e quella d’Oriente. Per adesso annotiamo che se al Concilio di Efeso fu la sola isola di Cipro a rivendicare autonomia e giurisdizione, nel successivo  Concilio di Calcedonia del 451 d. C., furono sanciti e riconosciuti cinque patriarcati storici, tutti con pari autonomia ed autorità: Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia e Gerusalemme.


=========================================

=========================================

Piccolo glossario in uso nelle Chiese di tradizione bizantina

27) Eisodos, dal greco “ingresso”. Sono le Icone della Presentazione di Gesu’ (o di Maria) al Tempio e dell’Ingresso a Gerusalemme.

28) Emanuele, Cristo bambino, o giovane imberbe.

29) Epigonation, stoffa ricamata e inamidata, a forma di rombo, che pende dal fianco destro del celebrante.

30) Epitaphion, velo con l’immagine di Cristo morto, si una in processione il venerdì (parasceve) e il sabato santo.

31) Epitrachelion, stola sacerdotale con scene evangeliche.

32) Escatologia, tutto ciò che concerne gli avvenimenti ultimi.

33) Esicasmo, dal greco esichia (“refrigerio”), indica quiete, silenzio, libertà dalle passioni; corrente spirituale di Gregorio Palamas, distingue l’essenza di Dio, che è inconoscibile, dall’energia divina che si rivela come luce, e’ caratterizzata dalla ripetizione della preghiera di Gesu’.

34) Etimasia, “preparazione del trono” per il Giudizio finale.

===================================

//////////////////////////////////////////////////////////////////////

La Bibbia

Paul Claudelè stato un poeta, drammaturgo e diplomatico francese.

Nascita6 agosto 1868, Villeneuve-sur-Fère, Francia
Morte23 febbraio 1955, Parigi, Francia

I cattolici  mostrano un grande rispetto nei confronti della Bibbia, 
e questo rispetto lo attestano standone il più lontano possibile.


Nessun commento:

Posta un commento