StatCounter

martedì 16 aprile 2024

Vivere nel terzo millennio ... alla luce della Costituzione Italiana (1)

 Argomenti e riflessioni varie

La Salute nella Costituzione:

Art. 32. 
...  ... La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della
collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

===   ===   ===

Salute e Sanità. 

La parola "Salute" non esprime altro che il fine per cui certe attività di noi esseri umani sono svolte.

La parola "Sanità" richiama invece le conoscenze (tecnico-scientifiche, manageriali, politico-sociali) strumentali per garantire la "Salute". Esiste a tale fine un complesso di persone che garantiscono prestazioni e servizi avvalendosi di strutture necessarie (ospedali, ambulatori etc.) e per fare funzionare il tutto servono risorse (non solo di natura finanziarie).

Proveremo di riflettere sul complicato contesto in cui un cittadino, uno di noi, che -appunto- da cittadino viene a trovarsi nelle vesti di "paziente".

Nelle vesti di "paziente" esistono diritti e sussistono delle risposte ai bisogni di salute, di recupero, di mantenimento e di miglioramento del proprio benessere fisico e psichico.

Il sistema, quello vigente in Italia,  che sara' il riferimento, possiede sicuramente caratteristiche qualitative e quantitative che peraltro possiedono percorsi via via evolutivi che lo caratterizzano rispetto ad altri paesi. Spicca nel nostro sistema la "regionalizzazione" e la "autonomia decisionale" che responsabilizzano singole figure nello svolgimento delle funzioni.

Due concetti ci faranno da guida: 1) Il paziente dispone di diritti fondamentali garantiti dalle leggi e dalle politiche attuative; 2) queste leggi e queste politiche da astratte sul piano giuridico devono (dovrebbero?) trasformarsi concretamente in relazione alle singole condizioni di salute  del paziente.

 Sulle pagine che seguiranno ci proponiamo inoltre di affrontare alcuni temi sulla a) accessibilità ai servizi, b) sulla sicurezza, c) e sull’urgenza, etc.

===

Nessun commento:

Posta un commento