StatCounter

lunedì 8 aprile 2024

La società moderna

Per Marx e’  l’essere sociale dell’individuo
a determinare la sua coscienza. Per
 Freud le
motivazioni del nostro comportamento sono
per lo più inconsce e non direttamente accessibili
dalla coscienza.
Stando a Sigmund Freud, lo scienziato che ha scoperto il fondamento della vita psichica nell’inconscio e nella sessualità e a Carlo Marx, il fondatore del materialismo storico che ha posto alla base della civiltà moderna la dinamica delle forze economiche, emergono due modi antitetici di pensare il mondo e la storia dell’uomo.

L’intero Novecento è stato influenzato dai lampi di ingegno dei due personaggi che, comunque li si vuole pensare e valutare, hanno lasciato all’umanita’ nuovi bisogni e altrettanti desideri.

I due personaggi non hanno nulla in comune nei loro campi di interesse eppure hanno radicalizzato, entrambi, due valori che oggi improntano la cultura della modernità: Marx fa riflettere sul valore dell’euguaglianza e Freud sul valore della libertà.

Nessuno dei due ad oggi, sulla base dei progressi e della cultura raggiunti, è tuttora attuale. Sappiamo tutti però che la via della crescita dell’uomo, dalle origini ad oggi, è sempre proceduta a tentoni ed i varchi aperti da entrambi i personaggi da noi ricordati, hanno comunque affrettato il corso dello spirito di ricerca e di ampliamento delle visioni e del modo di muoversi all’interno della società.


Nessun commento:

Posta un commento