StatCounter

sabato 25 agosto 2018

La trasparenza contessiota. La memoria ed il mondo locale che col tempo si apre

Il conduttore di questo Blog si è sempre occupato della vicenda pubblica locale. Con vari ruoli e sempre con impegno civico ha accumulato la  memoria di poco meno di un cinquantennio di vita amministrativa.

Nel post di ieri sul Blog dedicato all'ultima seduta consiliare ha utilizzato la versione ufficiale del dibattito consiliare ed ha pubblicato gli interventi dei vari amministratori e consiglieri lì riportati, stralciati dai verbali. Non aveva altra scelta non essendo stato presente ai lavori consiliari per impegni di tipo personale. Il testo era quindi asciutto, privo di riflessioni e considerazioni.

Anche le vicende dell'Aula
Consiliare sono parte della
 storia locale
, e il suo recupero
nelle forme possibili costituisce
strumento di interazione tra
passato e presente utile a legare
la memoria di ciò che siamo
stati, il presente di ciò che
oggi viviamo e il futuro in cui ci
 proiettiamo.

In questo sforzo di recupero nelle
forme più spontanee e civili,
l'identità locale va intesa come
strumento di un modo di "fare cammino
insieme" della comunità, nella
sua pluralità. Guardando avanti
sempre, sapendo sempre ciò che
si è stati; legando il filo della memoria
a quello dei saperi (e dell'istruzione);
 il tema dell'integrazione a quello
delle regole condivise; il dialogo tra le
generazioni a quello dell'autosoddisfacimento
 di bisogni attraverso la
condivisione delle storie e della reciproca cura.

(Testo di un anonimo)
Si è, tuttavia, premurato di visitare il sito comunale fb da dove in precedenza era stata trasmessa -via streaming- l'insediamento della nuova Amministrazione e poi la seduta successiva, sia pure con un pessimo audio. 
Non ha trovato alcuna "diretta". Ed ha accusato se stesso di essere incompetente nel mondo dell'informatica; nel senso che non sa gestire il proprio pc. 
Così aveva pensato fra se e se.

Nella mattinata di oggi l'ex sindaco Parrino, su facebook,  lascia intendere con una fila di punti interrogativi che la trasmissione in diretta non c'è proprio stata:

NIENTE DIRETTA ALL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE. 
Tutti avevamo la connessione internet tranne l' incaricato del sindaco. È stato un CASO???? In tale consiglio comunale la maggioranza del sindaco Spera ha DOVUTO ANNULLARE e riapprovare il bilancio comunale. Infatti il ragioniere ha in parte tolto gli errori volontari del primo bilancio, ossia spese per 83 MILA euro, soldi che non c'erano e che si volevano far spendere al Sindaco. 
....
....
Non essendo competente in materia di informatica non intende in questa sede entrare nello specifico, e neppure sulla tematica "Bilancio 2018", su cui sul Blog esistono più pagine ed altre pagine di illustrazione verranno ancora.
^^^^^^^^^^
Sfruttando la memoria piace ricordare allo scrivente che il tema della trasparenza -usando la moderna tecnologia- nella Pubblica Amministrazione è datata ai decenni del passati. 
Qui a Contessa è stata affrontata esattamente e ripetutamente  con molto impegno già dalla minoranza di due mandati consiliari fa, quando sia pure con la tecnologia in uso allora, che era un poco più complessa dell'attuale, veniva richiesto al Sindaco di consentire le riprese delle sedute consiliari per poi -in differita- diffonderle o quanto meno conservarne la memoria. 
Si ebbero allora anche vivaci confronti dialettici fra Sindaco di allora (Sergio Parrino) e minoranza di allora (Giusy Cannizzaro, Anna Fucarino etc.). Tuttavia fino al mandato consiliare ultimo, sempre con Sindaco Parrino, le registrazioni dei lavori d'Aula non sono state mai autorizzate. 
Un presidente del Consiglio ebbe modo di richiamare lo scrivente che dai sedili destinati al pubblico provava a riprendere solamente alcune immagini da conservare negli archivi ad uso dei posteri.
Oggi presidente del Consiglio è Giusy Cannizzaro e in minoranza siede Sergio Parrino e pure Anna Fucarino.

Il passato e la riflessione
Sì, è proprio vero ed è un bene per l'Umanità. Ciascuno di noi esseri umani è sempre in evoluzione e col tempo matura sempre nuove visioni e nuovi traguardi. 
Per fortuna in direzione positiva.

Nessun commento:

Posta un commento