Ormai sono trascorsi davvero tanti decenni dal crollo del muro di Berlino, tanti da poter trarre conclusioni sul percorso che i paesi dell'est europeo hanno compiuto dopo il crollo del sistema comunista, il sistema oppressivo ed oscurantista sul piano della libertà e della cultura sia individuale che comunitaria; oscurantista tanto quanto, mettendo come termine di paragone la dignità di ciascun essere umano, lo è oggi il sistema imposto nei territori siriani ed iracheni dall'Isis.
L'Albania per noi comunità arbëresh d'Italia è il paese di cui vorremmo conoscere più e meglio sul processo di crescita e di maturazione sul piano della democrazia interna.
Grazie all'apporto di internet, delle riviste e degli osservatori culturali delle varie Università italiane ed europee è oggi possibile provare a ricostruire il dibattito politico e culturale interno a tutti i paesi dell'est. Per qualche tempo ci occuperemo dell'Albania.
Di cosa ha dibattuto da qualche
tempo la stampa albanese ?
(1)
Diciamo subito che il dibattito pubblico nel paese delle acquile si è da qualche anno soffermato, con vigore e toni piuttosto notevoli, sull'identità nazionale.
Il paese, che ai nostri giorni sviluppa un dibattito di opinione pubblica su questo tema, ha alle proprie spalle queste vicende:
-è stato coinvolto nella rivolta del 1997,
-ha assistito da vicino alla dissoluzione della Jugoslavia ed ha preso atto di un ampio spazio albanofono che travalica ampiamente e diffusamente i confini dell'Albania,
-ha vissuto da vicino la vicenda del Kossovo,
-sta prendendo atto in questi giorni dell'adesione alla Nato del vicino -e in gran parte albanofono- Montenegro.
Gli albanesi dei nostri giorni di cosa dibattono però ?
I loro giornali fino a non molto tempo fà hanno stimolato la differenziazione tra gli albanesi del nord (gheghi) e quelli del sud (toschi).
Provando un raffronto fra Italia ed Albania ci sentiamo di dire che da noi ormai la grande stampa è lontana dall'occuparsi della questione meridionale o del mancato decollo socio economico della Sicilia. Da noi è sparito il dubbio sull'unicità identitaria fra piemontesi e siciliani. Pure la Lega Nord ha abbandonato ogni intento secessionista.
Avremo modo di capire come si dibatte sui giornali del paese delle aquile l'identità albanese.
Nessun commento:
Posta un commento