StatCounter

mercoledì 31 luglio 2024

Le date della Storia contemporanea (2)

Sappiamo che ai giovani non piace la politica, o comunque non li entusiasma. Riteniamo però che chi non segue le vicernde pubbliche favorisce il governo dei peggiori, di coloro che più che adoperarsi per la collettività e per la terra su cui operano, coltivano semplicemente il proprio orgoglio personale.

La Storia che ci precede è Storia da conoscere. Essa congiuntamente  alle vicende giornaliere a cui tutti nel nostro piccolo partecipiamo,  costituisce l'enciclopedia che attesta se siamo diventati o meno buoni cittadini e veri difensori della cosa pubblica. 


Una pagina al giorno... o quasi

di Storia contemporanea.

1815

dalla fine dell'ancien régime fino ai giorni  ... 

Klemens Wenzel Nepomuk Lothar von
 Metternich-Winneburg-Beilstein

 (Koblenz, 15 maggio 1773
 – Vienna, 11 giugno 1859)
,
dal 1813 principe di Metternich-Winneburg
, 
nacque  da
l conte Franz George Metternich,
un diplomatico che, dopo aver servito
l’arcivescovo di Treviri, era divenuto ambasciatore
dell’imperial sovrano asburgico (allora
Giuseppe II, prototipo di despota illuminato,
 sua madre Maria Teresa poteva regnare
sui dominî di Casa d’Austria, ma non godere
di quella carica, ormai più simbolica che reale,
di Sacro Romano Imperatore, riservato
ai maschi) e dalla moglie Maria Beatrice  von
Kagenegg



L'Austria si conferma come il guardiano della Restaurazione in Italia: sconfigge i murattiani, reprime i fermenti filonapoleonici, ma impedisce anche alle forze più reazionarie di scatenare spietate repressioni che provocherebbero nuove spirali di violenza.

Aprile

4. L'esercito di Murat attacca con successo gli austriaci e occupa Modena.

7. Il regno Lombardo-Veneto- composto dai territori dell'antico Ducato di Milano e dall'ex-repubblica veneziana, è costituito ufficialmente. Dotato di una scarsissima autonomia rispetto al governo austriaco, il Lombardo-Veneto diventa una testa di ponte per un pronto intervento dell'Austria in Italia. Un viceré rappresenta ufficialmente l'autorità imperiale. Due governatori, di nomina imperiale,  residenti a Milano e Venezia, sono a capo di una butrocrazia che dipende direttamente da Vienna.

11. I soldati austriaci rioccupano Modena sgombrata dai napolitani in ritirata.

15. Ripiegano i soldati muratiani, che hanno raccolto scarsi consensi popolari nel loro tentativo di liberare dagli austriaci il centro ed il nord  d'Italia.

24. A Genova viene istituito il senato per atto del re  Vittorio Emanuele I.

29. Con il trattato austro-borbonico  il primo ministro austriaco, principe di Metternich, assicura a Ferdinando IV di Borbone l'appoggio dell'Austria alla restaurazione borbonica nel Meridione, in cambio della promessa di impedire eccessi di reazione a Napoli e lo scatenarsi di sanguinose vendette. Gli Austriaci avanzano verso il Napoletano battendo ripetutamente le truppe di Murat.

Nessun commento:

Posta un commento