Le società occidentali che cambiano:
La famiglia (2)
1) l’entrata in crisi del welfare state (=la crisi dello stato sociale, che non consente più la protezione dai rischi e nei bisogni della vita).
2) il declino delle ideologie del passato che nelle famiglie tradizionali leggevano un contesto di oppressione e di perpetuazione delle diseguaglianze storiche presenti nella società.
3) il consolidarsi nei decenni più recenti di configurazioni familiari inedite che -peraltro- si presentano in continua trasformazione e che, stando ai media, vanno generando profili e tipologie le più varie e persino impossibili da classificare, se non con metodiche sommarie.
Dar conto delle tendenze in atto nel processo evolutivo dell’aggregato “famiglia” nel contesto europeo implica una ricostruzione che proveremo a tratteggiare servendoci di alcune tesi sviluppate da sociologi, economisti etc. autorevoli e riconosciuti dal grande pubblico italiano stante i loro frequenti interventi sui media. Attingeremo anche a situazioni colte e divenute esperienze nell’ambito delle piccole comunità territoriali della nostra regione, dove il tema “famiglia” è ricorrente nei confronti socio-politici e non solo.
==Leggi anche La famiglia (1)
Nessun commento:
Posta un commento