Il cammino della Storia dell’uomo
Oltre diecimila anni fa, in diverse zone del mondo e in modo indipendente, l'uomo sperimentava primitive tecniche di agricoltura e allevamento. |
Ci piace riportare uno stralcio di quell’introduzione.
Sono passati più di diecimila anni da quando l’umanità, che fino ad allora aveva condotto una vita nomade, iniziò a coltivare la terra e a organizzarsi in forme di insediamento stabile. E se, a cominciare dalla seconda metà del diciottesimo secolo, l’agricoltura non è più in Europa e negli Stati Uniti la colonna portante dell’economia e dell’occupazione, ha continuato invece sino a qualche tempo fa in tante altre parti del mondo. Ai nostri giorni, anche la’ dove aveva conservato un ruolo preminente essa ha ceduto il passo o sta comunque restringendo il proprio ambito, in seguito alla diffusione delle fabbriche e alla moltiplicazione di iniziative commerciali, di istituzioni finanziarie e di strutture amministrative, di servizi pubblici e privati.
Nel frattempo sono divenuti sempre più intensi e pervasivi gli effetti dell’ultima delle rivoluzioni tecnologiche susseguitesi nel corso della storia: quella determinata dell’incorporazione dell’intelligenza artificiale in apparecchiature elettroniche estremamente sofisticate. Tant’è che le società più avanzate si trovano già a vivere un’epoca “post-industriale”, in quanto caratterizzata dall’espansione delle attività terziarie, nonché dalla centralità delle conoscenze e delle applicazioni scientifiche.
Nessun commento:
Posta un commento