Il Servizio Sanitario (1)
Nel rievocare il cammino normativo ed organizzativo dal precedente sistema sanitario ci proponiamo di cogliere i passaggi evolutivi che hanno condotto al SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Un assetto che attribuisce alle regioni molte funzioni sulla tutela della salute e che ha, purtroppo, fatto nascere in Italia diversi sistemi regionali, dotati di propri e autonomi strumenti di governo. Abbiamo finora assistito alla differenziata pianificazione sanitaria e all’approvazione di disomogenei piani regionali: e, ad oggi non siamo ancora a ciò che alcune parti politiche esigono rivendicando l’autonomia differenziata.
Proveremo a capire come e perché il SSN è arrivato a livelli di spesa probabilmente non sostenibili già ai nostri giorni e come e perché la cosiddetta autonomia differenziata favorirà le regioni più avanzate economicamente rispetto a quelle meridionali. Proveremo a descrivere le caratteristiche dei servizi sanitari regionali in termini di tipologie di erogatori e livelli di prestazioni offerte con riferimento alla specificità (ad oggi) delle già diverse realtà regionali.
Inizieremo dalle leggi base che hanno dato vita all’attuale assetto istituzionale della Sanità esaminando i ruoli del livello centrale, regionale e locale del Servizio sanitario.
Nessun commento:
Posta un commento