StatCounter

lunedì 22 luglio 2024

Il mondo entro cui viviamo: il tempo delle domande

4) per chi vuole riflettere

 Cosa accade nel mondo? non più di una decina d'anni fa sembrava che stesse per prevalere il cosmopolitismo, una sorta di cittadinanza planetaria che sembrava voler aprire tutte le porte del mondo, adesso si sta riaffermando sopratutto nel vecchio continente l'identità nazionale con i partiti di estrema destra ovunque in ascesa che provano -sterilmente- di volersi dedicare alla gestione dell'immigrazione immaginando che sia possibile chiudere sia le porte che i porti.

 Stavamo gustando, in Occidente,  i benefici dell'economia globalizzata e contestualmente assistevamo alle aperture dei dialoghi  e confronti democratici su tutti i piani. Adesso, quasi inspiegabilmente ci ritroviamo col dilagare delle diseguaglianze sociali, la scomparsa della mobilità sociale e la perdita di credibilità di tutte le èlites che siano politiche, culturali o imprenditoriali.

I valori fondanti dell'Occidente moderno, la libertà e la democrazia, rischiano di apparire vuoti alle nuove generazioni che sistematicamente scoprono come altri valori -altrettanti fondanti- la giustizia e l'eguaglianza vengono tacitamente abbandonati dal consolidarsi di chi ritiene che la nuova stagione politica, spostata a destra, debba prioritariamente  consolidare l'ansia di individuare e combattere i veri o i presunti nemici.

Nessun commento:

Posta un commento