E la Scuola ?
Nella scuola è previsto un piano di progressiva estensione del tempo pieno. Eppure c'è chi solleva perplessità perchè nell'iniziativa legge una visione della scuola come “parcheggio per i figli”, e non riesce invece a valutare appropriatamente l'importanza delle attività pomeridiane dei ragazzi.
La società odierna, che non è più quella contadina dei decenni andati, conosce il teatro, lo sport, la musica, le attività varie… ed anche la politica!
Si vorrebbe quindi che tutti i ragazzi riuscissero a crescere ed a interpretare i nostri giorni così, con queste ulteriori possibilità.
Le possibilità di crescita umana già oggi ci sono nel Nord Italia e non ci sono al Sud, così come non ci sono le stesse possibilità a Contessa Entellina rispetto a Palermo; pertanto tutto merita di essere riposizionare.
La crescita umana e culturale di ciascun ragazzo/a -comunque le si guardi- nel terzo millennio si vorrebbe che non finisca e non si concluda col suono della campanella.
Il Recovery Plan assegna comunque 31,9 miliardi di euro alla missione formativa che si poggia su due componenti fondamentali: 1) potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università e 2) dalla ricerca all’impresa.
Nessun commento:
Posta un commento