StatCounter

domenica 2 maggio 2021

Covid e interrogativi. Percezione del rischio e vaccinazioni .... Ing. Luigi Cannella

 Sentiamo spesso parlare di "Rischio" e anche di "Rischio Calcolato". Semplificando, a carattere generale, possiamo definire il "Rischio" R come il prodotto di tre elementi:

R = (P x V x E)  

dove: P=Pericolosità, cioè probabilità che si verifichi un evento dannoso; V=Vulnerabilità, cioè incapacità a fronteggiare un evento dannoso; E=Esposizione, cioè presenza di vite umane, insediamenti che possano essere coinvolte in un evento dannoso. 

 Premesso che non esiste il Rischio Zero, possiamo ridurre l'eventuale Rischio agendo sulla "Vulnerabilità" e sulla "Esposizione". Nulla possiamo fare sulla "Pericolosità". 

 Ad esempio in una zona sismica possiamo ridurre la Vulnerabilità realizzando edifici antisismici e adottando misure di prevenzione sismica.   Il Giappone e' un territorio ad altissima Pericolosità Sismica, ma a bassissima Vulnerabilità (per la presenza di edifici antisismici) e ad altissima Esposizione (per la grande densità abitativa). 

 L'Italia ha un territorio a media-alta Pericolosità Sismica, ad alta Vulnerabilità (per la presenza di un patrimonio immobiliare storico, artistico e di edifici di civile abitazione in maggioranza "non antisismici") e ad alta Esposizione per la grande densità abitativa. 

 Un altro esempio di grande attualità riguarda le persone che si sono vaccinate contro un virus. Esse hanno ridotto o, addirittura quasi annullato la loro Vulnerabilità e se, contestualmente, hanno avuto l'accortezza di non frequentare luoghi affollati, hanno ridotto anche la loro Esposizione. In tal caso il "Rischio" di ammalarsi tende a Zero!!!!!

Ing. Luigi Cannella

Nessun commento:

Posta un commento