|
Castello della Zisa
Merito delle Amministrazioni di Leoluca Orlando è di avere recuperato alla fruizione pubblica questo monumento arabo-normanno.
Pochi sanno che negli anni venti/trenta del Novecento l'intero edificio, ove aveva soggiornato Ruggero II, era abitazione privata e in esso visse per lungo tempo una famiglia contessiota.
Negli anni trenta quel ramo dei Lo Iacono che abitava nel Palazzo della Zisa vendette tutti i beni che possedeva sia a Contessa che a Palermo ed emigrò in America, ovviamente in New Orleans, ove già si erano trasferiti altri Lo Iacono.
Sono ancora viventi contessioti, parenti di quei Lo Iacono, che trascorsero lunghi periodi di ospitalità presso la Zisa, presso i loro cugini. |
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A Palazzo Alliata di Villafranca di Palermo, in questi giorni, è stata inaugurata la mostra fotografica 'Palermo, scrigno di Storia'.
La mostra propone un itinerario dell’architettura Arabo Normanna attraverso gli scatti di 8 artisti siciliani.
Un percorso che apre lo scrigno di tesori storici e culturali che Palermo custodisce, dalla Cattedrale alla Cappella Palatina, dalla Chiesa di San Cataldo al Castello della Zisa.
La mostra è aperta fino al 25 maggio tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Nessun commento:
Posta un commento