StatCounter

venerdì 28 febbraio 2014

Quei democristiani che finalmente si sono decisi a ... morire socialisti

Il Labour (inglese), l’Spd (tedesca), il Ps (francese) e gli altri soggetti che costituiscono la famiglia dei partiti socialisti europei sono dei partiti sicuramente laici, da qui e' nata l'avversione di molti esponenti di formazione democristiana a che il Pd ne facesse parte.
Sono stati necessari sette anni di contorcimenti e di frustrazioni durante i quali gli europarlamentari di questo partito a Strasburgo si sono appoggiati al gruppo dei socialisti europei ma nello stesso tempo non ne erano parte. 
In tutto questo ha avuto un suo peso l'ignoranza. 
Il socialismo e' sempre stato laico ma proprio per questo ha saputo sempre distinguere l'area della Fede dall'area della politica. D'altronde, tanto per restare nell'area italiana, e' da ricordare che per decenni i governi a guida democristiana hanno tentato di modificare il Concordato mussoliniano con la S. Sede, ma per arrivare alla conclusione di decenni e decenni di trattative c'e' voluto che a rappresentare lo Stato ci fosse il socialista Craxi. 
In ogni paese europeo i socialisti hanno alle spalle lustri di confronto fra credenti e non, fra cristiani di diverse denominazioni, fra sensibilità, storie, culture, linguaggi non di rado dissimili. Ѐ la differenza, il rispetto di ogni specificita' il vero terreno di coltura della civiltà laica e liberaldemocratica, la cifra di forza della socialdemocrazia. 
Differenza che non relega il sentimento religioso e le visioni del mondo nella sfera privata, ma che impedisce a una sola di queste specificita' di imporsi sulle altre, reprimendole. 
La religiosità dell'ex sindaco di Firenze ed oggi Segretario del Pd aiuta di certo in tutto ciò: come scrisse mesi fa a un quotidiano, la fede ha una valenza pubblica, però non va strumentalizzata, cosa che per decenni invece in Italia i democristiani hanno fatto. 
La societa' laica ha, e deve avere, rispetto di qualsiasi espressione religiosa ma non puo', quindi, privilegiarne alcuna. Tanti sono stati -su questa scia-  in passato i leaders socialisti europei di formazione cattolica, dal Portogallo, alla Francia al Belgio, e tutti hanno sempre svolto le responsabilita' pubbliche nel rispetto del principio dello "stato laico".
Nessuno quindi esigera' che l'on.le Fioroni rinunci alla sua Fede, sappia egli invece esserne un buon testimone.

Nessun commento:

Posta un commento