Per essere indotti ad amare la Storia
Scrive il prof. Francesco Renda (1922-2013), protagonista e testimone di tutti i grandi avvenimenti politici e sociali del dopoguerra siciliano, ma anche storico apprezzato della Sicilia antica dell’Università di Palermo:
La tradizione ha sempre considerato gli Elimi profughi da Troia, altra tradizione li ritiene provenienti dall'Italia. Di fatto essi furono spesso in lotta con le colonie greche e sempre alleati dei Cartaginesi. Le loro città principali furono Erice, Segesta ed Entella. |
Anche i Fenici erano venuti dall’Oriente e si erano insediati qua e là per tutta la Sicilia, occupando i promontori sul mare e le isolette vicine alle coste, solo interessati ad avere buoni rapporti commerciali con i Siculi e i Sicani. Quando però vennero in gran numero i Greci essi sgombrarono la maggior parte dei siti costieri occupati e si concentrarono a Mozia, Solunto e Panormo, vicino agli Elimi, dove abitarono, rassicurati dall’alleanza con gli Elimi stessi e dal fatto che quel punto della Sicilia distava pochissimo da Cartagine.
Nessun commento:
Posta un commento