Cosa si profila all’orizzonte?
Questo mondo che ci viene presentato come amico ed alleato e’ anche in realtà un mondo di finzioni, perché gli interessi di un paese differiscono, e di molto, dagli interessi di un’altro paese. Ai nostri giorni persino gli interessi di Francia e Germania si stanno notevolmente divaricando al punto da mettere in ombra quel significato che in passato aveva l’idea di …Europa Unita.
Cosa e’ e cosa significa allora l’espressione “Occidente”?
Secondo Fernand Braudel (uno dei massimi storici del Novecento) è semplicemente un club di quei paesi che un tempo hanno dominato il mondo e che oggi i loro vantaggi e privilegi sono minacciati dai paesi emergenti di più recente industrializzazione.
Per Mario Graziano (esperto di geopolitica e professore alla Sorbona), la crescita economica di Europa e Stati Uniti dal dopoguerra in poi e’ stata resa possibile da quella sorta di protezione degli USA sull’Europa e sul mondo. Oggi però i conti non reggono più: l’Europa non cresce più, se non nella montagna di debito che la imbriglia e gli USA non godono più prestigio su più emisferi del pianeta.
E …. , per intanto, attendiamo come finirà fra Kamela e Trump.
Nessun commento:
Posta un commento