Anton Blok, docente all'università del Michigan dal 1972 al 1973, dopodiché passò a Berkeley e
all'Università di Amsterdam, della quale fu anche
professore emerito.
Blok è stato professore emerito di Antropologia culturale all’Università di Amsterdam nonche’ autore di diverse pubblicazioni diffuse in varie decine di paesi.
A molti di noi di Contessa e’ capitato di averlo conosciuto e di avere instaurato rapporti di amicizia. Chi scrive queste righe -frequentemente- ha avuto possibilità di accompagnarlo in giro per le strade del paese e sopratutto in campagna, dove solitamente si intratteneva a lungo a parlare e riflettere con i contadini, i braccianti, i burgisi, i pastori ed anche con chi dirigeva in quegli anni ciò che restava degli antichi latifondi locali.
L’esperienza sociale-umana maturata dal prof. Anton Blok, durante la sua lunga permanenza nella comunità contessiota negli anni sessanta del Novecento, è stata trasfusa nel libro “La Mafia in un paese di Sicilia”, libro che è stato il primo esempio di indagine antropologica della mafia, centrato non tanto sugli aspetti criminali e giudiziari del fenomeno quanto sui comportamenti nella vita quotidiana e sulle complesse dinamiche del potere locale.
Il prof. Anton Blok negli anni della sindacatura di Francesco Di Martino e’ stato onorato, per il vasto e interessante lavoro socio-culturale (pubblicato, in più edizioni, in inglese ed in altre lingue), della cittadinanza onoraria di Contessa Entellina.
Nessun commento:
Posta un commento