Ricordando
Frances LoJacono
* * *
7) la routine giornaliera
A Frances LoJacono negli anni giovanili capitò per decenni anche prolungati di dover assistere i propri genitori che abitavano nella parte alta del paese, in via Marsala, mentre lei -da sposata- viveva nella parte bassa di Contessa Entellina, nei pressi dello Spiazzo Greco. Quel percorso, da fare anche più volte al giorno (negli anni cinquanta, sessanta e settanta la motorizzazione locale non era diffusa), ha consentito a lei di mantenere il peso ed anche la salute. Quella routine, frequentemente plurigiornaliera, in età giovanile, ha consentito al suo corpo e alla sua mente di goderne in età avanzata.
E’ quanto ebbe a spiegarci un medico.
8) Il movimento conta per salvaguardare la salute
Lo sappiamo tutti, l’attività fisica è cruciale per la nostra salute. E non bisogna essere atleti. Ci capita di sfogliare una rivista medica che asserisce che i tre quarti dei decessi del mondo sono causati da malattie che potrebbero essere prevenute e gestite meglio semplicemente muovendoci, camminando giornalmente di più. Potrebbero bastare, sostiene la rivista, anche 30 minuti giornalieri purché fatte al ritmo di fretta. E questo basterebbe a tenere a posto i rischi di problemi al cuore ed i rischi di insorgenza del cancro e del diabete.
Conclusione: se vogliamo vivere più a lungo e meglio, dobbiamo metterci in moto. Non bisogna strafare, ma bisogna essere costanti.
Nessun commento:
Posta un commento