Tutto è frutto di aggregazioni di elementi=
In natura esiste una logica relazionale
"In quanto fisico che ha dedicato tutta la sua vita alla scienza più sobria, allo studio della materia, sono sicuramente libero dal sospetto di essere un sognatore. E così a seguito delle mie ricerche sull'atomo vi dico: la materia in sè non esiste. Ogni materia nasce e consiste solo mediante una forza, quella che porta le particelle atomiche a vibrare e che le tiene insieme come il più minuscolo sistema solare.
Dal momento però che in tutto il mondo fisico non esiste nè una forza intelligente nè una forza eterna - all'umanità non è riuscito di inventare il tanto a lungo desiderato perpetuum mobile- noi dobbiamo assumere dietro questa forza uno spirito cosciente intelligente. Questo spirito è fondamento di tutte le cose materiali".
Max Planck (in L'essenza della materia)
Fisico tedesco, iniziatore della fisica quantistica e
premio Nobel per la fisica
1858 - 1947
Ulteriore riflessione:
La filosofia greca si serviva del termine logos (=mettere insieme). Il Cristianesimo ha a sua volta caricato ulteriotmente il termine "Logos" (=legame relazionale, legame ordinato che porta ad esistenza fenomeni in quanto relazioni ordinate). Da qui si arriva a: ciascuno di noi esiste grazie alla legge relazionale, sulla cui base gli esseri umani -da sempre- aderiscono alla logica complessiva del mondo. Come dire che esiste una religione a cui aderire per restare coerenti alla logica del mondo fisico, e non solo fisico.
Nessun commento:
Posta un commento