StatCounter

lunedì 19 gennaio 2015

Quirinale. Lo scenario ad oggi

Ma Renzi chi vorrebbe al Quirinale ?
Non è facile rispondere. Si può escludere che vglia un uomo forte, indipendente e autorevole tanto fino a fargli ombra.
Prodi che sarebbe il personaggio che naturalmente dovrebbe andare al Quirinale, in quanto padre fondatore dell’Ulivo e poi del Pd è quasi certo che non è il candidato gradito da Renzi.
Ed allora ?
Giuliano Amato è un politico,
giurista e docente italiano,
 presidente del Consiglio dei
ministri dal 1992 al 1993 e
dal 2000 al 2001.
Giurista costituzionalista,
membro dell'Associazione
Italiana dei Costituzionalisti,
docente universitario
Se vuole mantenere unito il Partito Democratico Renzi dovrebbe proporre per il Quirinale Bersani, uomo responsabile e sicuro riferimento per l’intero arco di forze che dentro il Pd convivono. 
Lo farà ? Probabilmente no. Un rottamatore non è disponibile ad assegnale il Colle più alto a chi rappresenta la Sinistra, in quanto Sinistra e non in quanto Centro-Sinistra.
E’ probabile ad oggi che la decisione finale Renzi ancora non l’abbia assunta. 
Domani –è stato comunicato- si incontrerà con Berlusconi. Il nome dovrà certamente essere proposto da Renzi ma condiviso da Berlusconi. E qui tutti siamo indotti a pensare che i due potrebbero convergere su un nome che sta a cuore pure a Napolitano: Giuliano Amato.
Possibile ? Viene spontaneo  dire che è l’uomo che ha le carte tutte in regola. E’ un giurista di formazione e fama internazionale, è un conoscitore della macchina pubblica come pochi, possiede autorevolezza ed è stato più volte ministro e pure Presidente del Consiglio.
Forse perché ha tutte le carte in regola non  è –in Italia- la persona giusta. Su di lui pesa inoltre l’accusa, agitata dai M5S, di craxismo per essere stato sempre il braccio destro del leader socialista. Si tratta di una sciocchezza alla luce dell’Italia dei nostri giorni dove ciascuno risponde di se e non delle colpe altrui.

No, Amato ha le carte in regola, come Prodi, quindi non va bene, non può andare bene per il duo Renzi/Berlusconi. 
E però i giornali lasciano intendere che Berlusconi potrebbe essere favorevole ad Amato e che pure Bersani, in concorso con Napolitano, sarebbe favorevole. 
Mah

Nessun commento:

Posta un commento