StatCounter

venerdì 1 giugno 2018

Verso il 10 Giugno. Va vivacizzandosi la campagna elettorale

Nella serata di oggi ancora un comizio in Piazza Umberto. Ad aprire le argomentazioni e l'invito agli elettori di votare la lista "Contessa #SiPuò" sarà Leonardo Spera, assieme ad alcuni dei suoi sostenitori e candidati al Consiglio Comunale.
Leonardo Spera,
finora Capo-gruppo della
minoranza consiliare.

L'attesa della gente è -adesso- accresciuta nel voler ascoltare le sue argomentazioni, incredibilmente, proprio grazie agli stimoli a voler sentire più campane profusi da uno dei suoi avversari e competitori, il Sindaco uscente Parrino (candidato ancora una volta, ma per il Consiglio Comunale nella lista avversaria) che nella serata di ieri ha svolto un comizio forse troppo centrato e mirato su Leonardo Spera -finora capogruppo dell'opposizione-, sfiorando di sfuggita qualche altro soggetto pure esso consigliere comunale di opposizione, o più recentemente transitato all'opposizione.
Enfasi è stata profusa, ancora, da Parrino alla presunta inefficacia ed incongruenza del Programma della lista avversaria. Quell'enfasi (diciamo l'enfasi, non il dichiarato fatto) se la si fosse evitata forse avrebbe meglio disposto l'uditorio. Questo è ovviamente un punto di vista tutto nostro. L'enfasi non è detto che si accompagni alla buona interpretazione e lettura delle vicende.

Che dire ? 
Che se la serata iniziale della campagna elettorale (domenica scorsa) era iniziata lontana dalle polemiche mirate (lasciando trascorrere  l'intera serata nelle presentazioni dei due candidati a sindaco e dei vari aspiranti a consigliere comunale, nonchè alla pagina culturale tanto cara ad Anna Fucarino),  quella di ieri sera è stata spesa sul resoconto decennale dell'opera del sindaco uscente, che avrebbe meritato una cornice da convegno e/o da serata di confronto con possibilità di replica e dibattito ad opera dell'uditorio che, comodamente seduto ad esempio nell'Aula Consiliare o in altro contesto, avrebbe potuto e dovuto chiedere, evidenziare e pure condividere  e/o sollevare  letture diverse sul decennio amministrativo ormai trascorso. In un comizio non esiste possibilità di correzioni o di contraddittorio. E quelle che possibilmente solleverà in replica questa sera Leonardo Spera non è detto siano per intero quelle che molti altri cittadini avremmo voluto obiettare. 

Il clima elettorale ieri sera è stato comunque volutamente surriscaldato e non sapremmo darne una ragione, alla luce dello svolgimento della prima serata di campagna elettorale trascorsa senza polemiche.

Nessun commento:

Posta un commento