StatCounter

martedì 12 giugno 2018

Il buon cittadino.Una occhiata su cosa avviene in Comune (1)

Contessa ha da subito operativo il nuovo Sindaco, che già ieri sera nel corso di una manifestazione pubblica in Piazza Umberto, dopo aver ringraziato gli elettori per la fiducia accordatagli, ha mostrato  la fascia tricolore che gli era stata regalata dai sostenitori. Sostenitori che hanno poi festeggiato cantando e brindando.
Ieri la prima sezione elettorale ha ufficialmente proclamato il vincitore della consultazione del 10 giugno. Entro tre giorni dall'avvenuta proclamazione il sindaco pubblica, in via ufficiale, i risultati che fa notificare ai nuovi eletti.
Prima della convocazione del nuovo Consiglio Comunale il Sindaco deve insediare la nuova Giunta Municipale e designare il suo sostituto (Vice-Sindaco).
Il Consiglio va insediato entro dieci giorni dall'avvenuta proclamazione; in questa circostanza il Sindaco ufficializza la composizione della Giunta e -insieme a tutti gli eletti- giura fedeltà alla Costituzione Repubblicana.

Entro un mese e mezzo il Sindaco deve presentare in Consiglio le linee programmatiche (fatte proprie in precedenza dalla Giunta) dell'intero quinquennio.
Fra i doveri che incombono c'è quello della verifica finanziaria in cui versa il Comune; un adempimento fatto in presenza dell'Amministrazione uscente, del Segretario Cmunale, del Ragioniere e de Revisore dei Conti. 
Spetta ancora al Sindaco, nei primi mesi del mandato, riconfermare o nominare il Segretario Comunale ed i Responsabili dei vari comparti dell'Amministrazione nonchè i rappresentanti presso eventuali enti dipendenti dal Comune. 

Nessun commento:

Posta un commento