La tradizione sostiene che Democrito (originario di Abdera) soleva dire che preferiva trovare una sola spiegazione causale di qualche fenomeno che non impadronirsi dl regno dei Persiani: nulla più di questa testimonianza spiega l'atteggiamento mentale degli abderiti.
Per loro ogni cosa è il risultato di una precisa causa; consegue che tutto avviene secondo una rigorosa necessità.
Lucippo asserisce che tutto è conforme alla
necessità e partecipa del medesimo destino.
Infatti nell'opera intitolata Sull'Intelligenza afferma:
"Nulla avviene invano, mentre tutto
consegue dalla ragione della necessità"
(così ci tramanda Aezio)
Così Democrito:
Tutto si genera secondo necessità, essendo causa il vortice che presiede alla generazione di tutte le realtà e che si denomina "Necessità".
Filosofia19
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Il limite della scuola atomistico
Come ogni forma di meccanicismo anche il pensiero della scuola atomistica rivela le sue insufficienze:
-sulla spiegazione degli organismi
-in particolare dell'uomo, della sua vita, della sua conoscenza.
Ma procediamo ...
Il corpo umano, come pure tutte le altre cose, è costituito da un incontro di atomi, e così anche l'anima.
Questa, che è ciò che dà vita e quindi movimento al corpo, è costituita da atomi più sottili, lisci e sferiformi, di "natura ignea", i quali si propagano per tutto l corpo, vivificandolo.
Per la loro sottigliezza, gli atomi ignei, tendono ad uscire dal corpo, ma con la respirazione vengono via via reintegrati.
Cessando la respirazione sopravviene la morte.
L'anima è dunque della stessa sostanza del corpo; ma Democrito esorta a curare più l'anima che non il corpo. Gli atomi dell'anima sono "divini".
Dalle cose emanano effluvi di atomi che, giungendo a contatto con i sensi, generano sensazione (soggettiva ed oscura) e conoscenza (conoscenza genuina).
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A questo punto del cammino
ci fermeremo per qualche tempo.
Quando riprenderemo avremo
a che fare con i problemi filosofici dell'uomo, non più col cosmo e con la natura.
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