StatCounter

lunedì 16 maggio 2011

La Costituzione Italiana - Articolo 6

Cosa si intende per
MINORANZE ETNICHE ?
Persone che, in uno Stato, appartengono a un gruppo etnico diverso dalla maggioranza dei cittadini: in Italia, per esempio, le popolazioni di lingua francese in Valle d'Aosta, di lingua tedesca in Alto Adige, di lingua slava nel Friuli-Venezia Giulia, di lingua greca e albanese nelle regioni meridionali.
La Costituzione italiana, all'art. 6, afferma che la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche, come risulta dagli statuti delle Regioni a statuto speciale di confine e come vuole la legge che applica l'art. 6 della Costituzione - Legge 15 Dicembre 1999, n. 482- (in particolare, permettendo l'uso ufficiale della doppia lingua, istituendo scuole per le minoranze e così via).

ARTICOLO 6  della Costituzione
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
--------------------------------------------------------------------------------
COMMENTO
L'uguaglianza, affermata nell'art. 3, diventa qui riconoscimento che vi sono cittadini che hanno lingua, cultura, tradizioni, costumi diversi da quelli della maggioranza.
La tutela di queste minoranze (in particolare di lingua francese in Valle d'Aosta e di lingua tedesca e ladina nel Trentino-Alto Adige, ma anche greci, albanesi (arbëreshë), slavi) ha trovato applicazione nelle leggi delle Regioni a statuto speciale e in altre leggi che consentono l'uso di una lingua diversa dall'italiano e favoriscono il mantenimento della cultura (per esempio, istituendo scuole o corsi particolari).

Cosa significa
Arbëreshë ?
Le comunità arbereshe sono diffuse in quasi tutte le regioni meridionali e superano le 100.000 persone, anche se la popolazione di origine albanese (insediata in Italia da oltre cinque secoli) che parla la lingua arbereshe costituisce una minoranza sul totale degli appartenenti alle comunità italo – albanesi.
 La Calabria è la regione che vede la maggiore presenza di comunità arberesh, con circa 58.425 persone che parlano la lingua originaria su un totale di circa 88.319 appartenenti alla comunità italo – albanese.
Sono almeno 30 i Comuni della Regione, in particolare localizzati in provincia di Cosenza. In Puglia una piccola percentuale (12.816 persone, concentrate in provincia di Foggia, a Casalvecchio e Chieuti, e in provincia di Taranto a San Marzano) parla ancora l’arberesh.
In Sicilia l'arbëreshë è parlato a Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Contessa Entellina,
ma in altri paesi, come Palazzo Adriano e Mezzojuso permangono piccole isole linguistiche arbëreshë.
In Molise l'arbëreshë è parlato nei Comuni di Campomarino, Ururi, Montecilfone e Portocannone; in Basilicata (nei Comuni di S.Paolo Albanese, S.Costantino Albanese, Barile, Ginestra e Maschito). Molto più piccole le comunità italo – albanesi della Campania (2.226 persone) e dell’Abruzzo (510).

Nessun commento:

Posta un commento