StatCounter

domenica 8 maggio 2011

8 Maggio. Tanti anni fà esisteva la "fiera del bestiame"

Sfilata di appassionati del cavallo, unico segno dell'antica fiera-bestiame
   Oggi, domenica otto maggio 2011 si è svolta nel corso della mattinata la tradizionale "Fiera". Diciamo tradizionale però è chiaro ormai da quasi mezzo secolo che l'antica "fiera bestiame" non si svolge più -indicativamente- dal dopoterremoto. Fino a quando la società contadina sopravviveva l'8 Maggio, a Contessa Entellina, si svolgeva una partecipata fiera mercato del bestiame che coinvolgeva l'intero circondario, da Camporeale a Santa Margherita, a Bisacquino a Giuliana e Chiusa Sclafani. Muli, cavalli, vacche, capre, pecore e asini erano oggetto di transazioni fra contadini, allevatori, commercianti e sensali. I sensali erano figure caratterizzanti le fiere bestiami, la loro capacità professionale si esprimeva attraverso la "parlantina" convincente. Accanto alla fiera mercato fioriva il mercato degli attrezzi di lavoro contadino: aratro, falce, zappa, scale, scarponi di campagna e mille altri articoli.
  Quelli di sopra sono oggi solo ricordi di mezzo secolo fà.
  La manifestazione di stamane, svoltasi nella zona che sta attorno a "Giarruso" non è stata altro che una edizione più ampia del mercato dei beni di consumo che ormai si svolge, regolarmente, ogni quindici giorni. Nulla stamane ricordava la "fiera" dell'ormai tramontato mondo contadino. Mancavano, in assoluto animali utili all'agricoltura e mancavano attrezzi per l'uso agricolo.
  L'economia è cambiata, la società si è trasformata.
Sappiamo bene che nei paesi in cui la vitalità e l'intraprendenza delle Amministrazioni Comunali esiste si tenta di inserire nel solco delle antiche fiere bestiame nuovi filoni dei tempi attuali. In taluni luoghi siciliani accanto agli spaci fieristici si sviluppano e presentano  Expolibri, in altri luoghi esposizioni e stand dei prodotti locali.
  Qui da noi, l'Amministrazione Comunale si è addirittura scordata di far ripulire nella ricorrenza fieristica il quartiere Giarruso dalle erbacce e sporcizie. Ne è esempio la foto sull'antico "lavatoio" che riportiamo sotto.

Giarruso: Bancarella per la fiera dei beni di consumo

Sullo sfondo gli automezzi che espongono -a Giarruso- le bancarelle.
In primo piano l'antico "lavatoio" di Giarruso che l'Amministrazione Comunale trascura di curare. 

Bangarelle a Giarruso


Generi di consumo, ma pochi acquirenti

Poca gente

Ancora bancarelle

Nessun commento:

Posta un commento