StatCounter

domenica 15 settembre 2019

Finanze pubbliche. Drastica lotta all'evasione fiscale ?

Politica ed economia. Come uscire dalla gravita' dei problemi ?

  • Il tempo scorre e fra breve il governo giallorosso (pd-populisti M5S) dovra' presentare i conti da mandare e discutere a Bruxelles per impostare la manovra di bilancio.
  • Servono soldi, tanti, perche' un anno e mezzo di demagogie populiste e' servito ad aggravare il peso dell'immenso debito pubblico e a farci pagare piu' soldi per interessi, sottratti inevitabilmente al servizio sanitario  e ad altri servizi sociali. In questi giorni finalmente apprendiamo pero' che i nuovi debiti (che rinnoveranno i precedenti per avvenuta scadenza) costeranno meno. Finalmente !
  • Nonostante la riacquistata fiducia sui mercati e le recenti decisioni di Draghi non si puo'  pero' continuare ad indebitarsi all'infinito. L'idea che sta venendo fuori e' quella secondo cui andrebbe eliminato il denaro contante, il circolante,  e tutti dovremmo avere un bedge (una tessera a mo' di bancomat che rilasci i dati fiscali) per pagare il tutto. Un fantasioso sistema ricevere lo scontrino e combattere l'evasione. Per quanto ci risulta una iniziativa questa non vigennte in nessun paese del pianeta, tranne in Cina dove pero' persiste ancora oggi un regime comunista e una conseguente logica di sistema ben diversa.
  • C'e' gia' chi parla di iniziativa incostituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento