StatCounter

giovedì 21 maggio 2015

Piana degli Albanesi. Cittadinanza Onoraria allo scrittore di origini arbëreshe Fabio Stassi

COMUNE DI PIANA DEGLI ALBANESI
Bashkia e Horës së Arbëreshëvet
COMUNICATO DELL’ASSESSORE
Cittadinanza Onoraria allo scrittore di origini arbëreshe Fabio Stassi

Piana degli Albanesi. Venerdì 22 Maggio il Sindaco di Piana degli Albanesi Vito Scalia conferirà ufficialmente la Cittadinanza Onoraria allo scrittore Fabio Stassi, originario di Piana degli Albanesi, che ha esordito con “Fumisteria”, ambientato nella Sicilia degli anni 50 con la Strage di Portella della Ginestra sullo sfondo, vincendo il "Premio Vittorini opera prima 2007"; nel 2012 il suo romanzo “L'ultimo ballo di Charlot” ancora prima di essere pubblicato, diventa un caso editoriale al Salone del Libro di Francoforte, gli editori stranieri ne acquistano i diritti e verrà tradotto in 19 lingue.
Il Consiglio Comunale di Piana degli Albanesi con Deliberazione n. 41 del 09/12/2014 gli ha conferito la Cittadinanza Onoraria, su proposta della professoressa Maria Luisa Salerno e del Presidente del Consiglio Matteo Mandalà.
La mattina lo scrittore incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Skanderbeg”, nel pomeriggio in aula consiliare verrà svolta la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza.

Piana degli Albanesi, 20/05/2015

L’Assessore alla comunicazione
Alessia Salemi

1 commento:

  1. Toutes mes Félicitations pour cet honneur citoyen, de la part d'un confrère, auteur-éditeur arberesh-français, originaire de Pianadegli albanese, vivant au Brésil...

    RispondiElimina