Oggi 2 settembre Hora festeggia la scampata morte da un terremoto di un tre secoli fa, che distrusse le case del paese ma grazie all’intervento di Maria Odigitria i fedeli raccolti nelle chiese si salvarono.
Il suo grande manto azzurro (ma anche rosso) sorretto da due angeli mi sembra deporre di più per Maria Platytera, la patrona del Creato.
Un gigantesco simulacro laminato in oro viene portato a spalla per il paese da robusti giovani per scongiurare future disgrazie.
Ma giusta la devozione, altre azioni responsabili occorrono per difendere la salute della nostra casa comune, la Terra tutta.
Ciao Paolo
Kush ndot paguan
Konferenca
ndërkombëtare e Parisit për klimën:
KOP21
Vetëm ndonjë i ‘zbutur’ ekspert
nanimë mohon me kryengurtësìnë e mushkut dobësìnë e qartë çë shtyp planetin
tënë. Dihet, disa punë dhe interesa mënd të jenë dëmtuar rëndësisht nëse vehet
e vëhen në jetë masa ruajtjeje për rruzullin tokësor. Kujdesi i matur me të
cilin dal’e dalë ka vatur e u fituar idéja se njeriu ia bënë të shkatërrojë
gjellën mbi Tokën ka dashur më shumë se gjashtëdhjetë vjet, për të bërë të bjerë
muri i mosbesimit të parë pothuajse total. Në të sosurit, përpara qartësìsë por
në mes heshjesh të panumërta, u bë mendim i përbashkët se gjagjë duhet të jetë
bërë nga gjithë Vendet për të shtëmengur(shmangur) të mundshmen katastrofë
planetare çë ësht’e na vjen.
Shpresa nanì vete tek e ardhshmja
Konferencë ndërkombëtare e Parisit për klimën: KOP 21. Kjo ë’ e njëzetenjëta
konferencë përvitshme e palëvet, organi i Konventës kuadër së Kombevet të
Bashkuar për ndërrimet klimatike, traktati çë ka ngjitjen e 196 Vendeve dhe çë
hapi firmavet glatë Konferencës për ambientin dhe zhvillimin e
Rio-de-Zhanejro-s, në Brazil, te 1992. E para KOP u mbajt në 1995. Ja pse ajo
çë ka mbahet në Paris nga 30 nëntori ngjera 11 dhjetori 2015 ë’ numëruar 21.
Këtu përfaqësuesit e Vendevet kanë të marrin vendime çë kish të rallosnin
ndotjen prodhuar nga veprimtarìa njerëzore. Mënyra kushtore ë’ e duhur sepse në
të shkuamet Konferenca ndërkombëtare për klimën u morën zotime, pra të
panderuame: nga niveli i pushtetit të atyre çë do të i marrin pjesë mund të ndëlgohet
sa vullim do të kenë të gjejnë vendime të vlefshme.
Nanimë kemi arrënë(/itur) në një
fazë në të cilën ndotja aktuale rritet te Vendet në rritje kurse ka prirje të
pakësohet në Vendet të zhvilluar: por, te këta të sprasmit, për shembull,
përqindja e ndotjes për banor ë’ shumë më e lartë. Më i vështirë të ndëlgohet
rriedhimi nga llargu, ku ndotja prodhuar në një krahinë vete e shfaqet me
mijëra kilometre llargu, si për shembull ndotja e ujit të Danubit në Bazel,
Vjenë, Budapest çë arrën Dejtin e Zi dhe derdhet te Mesdheu nëpër Bosforin. Te
zonat e buta rryma shumë të shpejta mbartin të stërmadhe sasì ajri, përgjegjëse
për klimën dhe për mundësìnë të rrohet te brëndësìa e kontinentevet dhe nanì
për shpërndarjen edhe e ndotësvet atmosferik.
E prijtur (prirë) më parë nga
‘klubi i Romës’ te vitet pesëdhjetë, Gjykata e Lartë çë nga vitet shtatëdhjetë
e shekullit të shkuam mori vetëdije se për të përballuar problemin rritës duhej
të krijohej një specifike jurisprudencë ndërkombëtare. Është të atyre vite nxitimi
i Janit Pali II për një ‘rikthim ekologjik’. Papa Frangjishku, ka pak, tek
Enciklika ‘U lavdofsh’ zgjeron konceptin e ndotjes ku ekologjìa ë’ në vetë një
‘e tërë’, domethënë çë përmban ambient, kulturë, ekonomì dhe jetë të përditshme
drejtuar ndaj të mirës së përbashkët dhe ndaj drejtësìsë ndër brezet.
Një herë kur lëhej një bir
fytepsej një bime(/ë) arre. Por kush mbiell më sot një bime akacieje për të
zëvendësuar atë të djegur për të zier të mjerën supë melekuqeje të gjindes së
varfër te Saheli shterpë? Kur llojasim se pak më ndanxë se 1000 km më shumë se 3 metre shi përmbytin zonën
ekuatoriale dy herë te viti. Pa mbajtur
mend se zgjerimi rritës se shkretëtirës merr pjesë më llargu se 2000 km për të i bërë
ndryshime klimës mesdhetare bashkë me ndotjen evropiane. E Dejti Yn bëhet një e
kalbët masë uji ku vdesin peshqit mbytur nga mungesa e oksigjenit dhe nga
pakësimi i vet të mbrojtjevet imunitare.
Nga ana e politikës ndërkombëtare
dhe nga ajo lokale të qëndruarit pa folë ngjera nanì dhe të nënvleftësuarit
rëndësìnë e situatës do të kushtojë sakrifice(/a) të rënda popullsìsë, detyruar
në një spartane thjeshtësì të prerë por shpëtuese për planetin tënë.
Në Paris bota politike do të marrë shënim se pothuajse
arrëjtëm ‘pikën kritike pa mundësì kthimi’? Do të arrëjë te një marrëveshje
detyruese për të gjithë për ruajtjen e klimës me ‘objektive të matshme’ të
arrëhen në ‘qëronje të përcaktuame’? I
duhen teknologji të reja dhe idè krijuese çë përmirësofshin rendimentet e
makinavet termike dhe për të zgjeruar riciklimin e plëhravet. Kanë të bëhen shumë
gjëra, ka të: ngështohet konsumizmi dhe individualizmi të çdo Vendi, edukohet
për respektin e ambientit, nxiren ligjë për mbojtjen e tij, përjashtohen
bashkimet e Fluorit, shkatërruesit e Ozonit stratosferës, përballohen me më
vendosmërì sfidat e lidhura me pyjet, me bujkësìnë, me peizazhin dhe me
ushqimin, bonifikohen dejtet çë u bërën nanimë ‘kloaka’ dhe ka të bëhet sa më i
efektshëm dhe të shpejtë, në planin juridik, dokumenti përfundimtar i
konferencës së Parisit. Qeverìtë e ndershme dhe serioze nëse thonë se duan të
pengojnë katastrofën klimatike, nanì kanë
t’e dëftojnë.
Chi inquina paga
Conferenza
internazionale di Parigi sul clima: la COP 21
Solo qualche ‘addomesticato’ esperto
ormai si ostina a negare l’evidente malessere che opprime la salute del nostro
pianeta. Si sa, certi affari e interessi possono esser lesi gravemente se si vanno
ad attuare provvedimenti di salvaguardia per il globo terrestre. La prudente
cautela con la quale lentamente si è andata affermando l’idea che l’uomo sia in
grado di distruggere la vita sulla Terra ha richiesto più di sessant’anni, per
far cadere il muro dell’iniziale incredulità pressoché totale. Alla fine, dinanzi
all’evidenza ma tra innumerevoli reticenze, è diventato pensiero comune che
qualcosa debba essere fatto da tutti i Paesi per scongiurare la possibile catastrofe
planetaria prossima.
La speranza ora va alla prossima
Conferenza internazionale di Parigi sul clima: la COP 21. Questa è la ventunesima conferenza
annuale delle parti, l’organo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui
cambiamenti climatici, il trattato che conta l’adesione di 196 Paesi e che ha aperto
alle firme durante la
Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo di Rio de Janeiro, in
Brasile, nel 1992. La prima Cop si è tenuta nel 1995. Ecco perché quella che si
tiene a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015 è la numero 21. Qui i
rappresentanti dei Paesi prenderanno decisioni che dovrebbero rallentare
l’inquinamento prodotto dalla attività umana. Il condizionale è d’obbligo perché
nelle passate Conferenze internazionali sul clima si presero impegni, poi non
onorati: dal livello di potere di chi vi parteciperà si potrà capire quanta
volontà vi sia di trovare risoluzioni efficaci.
Siamo ormai giunti ad una fase in
cui l’inquinamento attuale cresce nei Paesi emergenti mentre tende a diminuire
nei Paesi sviluppati: però in questi ultimi, ad esempio, il tasso di
inquinamento per abitante è di gran lunga superiore. Più difficile è comprendere
la ricaduta a distanza, dove l’inquinamento prodotto in una regione va a
manifestarsi a migliaia di chilometri di distanza, come per esempio
l’inquinamento delle acque del Danubio prodotto a Basilea, Vienna, Budapest che
raggiunge il Mar Nero e si spande nel Mediterraneo attraverso il Bosforo. Nelle
zone temperate flussi velocissimi trasportano enormi quantità d’aria,
responsabili del clima e della vivibilità all’interno dei continenti ed ora
della diffusione anche degli inquinanti atmosferici.
Preceduta negli anni cinquanta
dal ‘Club di Roma’, già negli anni settanta del secolo scorso la Corte di Cassazione si rese
conto che per affrontare efficacemente il crescente problema occorresse creare una
specifica giurisprudenza internazionale. È di quegli anni la sollecitazione di
Giovanni Paolo II a una ‘conversione ecologica’. Papa Francesco, da poco, nella
Enciclica ‘Laudato si'’ amplia il concetto di inquinamento dove l’ecologia è in
sé ‘integrale’, cioè che contiene ambiente, cultura, economia e vita quotidiana
indirizzata al bene comune e alla giustizia tra le generazioni.
Un tempo alla nascita di un
figlio si piantava un albero di noce. Ma chi semina oggi l’albero di acacia per
rimpiazzare quello arso per cuocere la misera minestra di sorgo della povera
gente dell’arido Sahel? E pensare che a meno di 1000 km più di 3 metri di pioggia inondano
la zona equatoriale due volte l’anno. Senza contare che la maggiore estensione
del deserto concorre ad oltre 2000
km di distanza a modificare il clima mediterraneo insieme
con l’inquinamento europeo. E il Mare Nostro si riduce in una putrida massa
d’acqua dove muoiono i pesci asfissiati
dalla mancanza di ossigeno e dalla propria carenza di difese immunitarie.
Da parte della politica
internazionale e di quella nostrana avere finora taciuto e sottovalutato la
gravità della situazione costerà duri sacrifici alla popolazione, costretta ad
una drastica frugalità spartana ma salvifica per il nostro pianeta.
A Parigi il mondo politico
prenderà atto del quasi raggiunto ‘punto critico di non ritorno’? Giungerà ad un
accordo vincolante per tutti sulla salvaguardia del clima con ‘obiettivi
misurabili’ da raggiungere in ‘tempi definiti’? Occorrono nuove tecnologie e
idee creative che migliorino i rendimenti delle macchine termiche ed estendere
il riciclo degli scarti. Sono molte le cose da fare: limitare il consumismo e
l’individualismo di ogni Paese, educare al rispetto dell’ambiente, emanare
leggi rigorose per la sua protezione, bandire i composti del Fluoro, distruttori
dell’Ozono della stratosfera, affrontare con più decisione le sfide legate alle
foreste, all’agricoltura, al paesaggio e al cibo, bonificare i mari ormai
ridotti a cloache e rendere il più possibile efficace e tempestivo, sul piano
giuridico, il documento finale della conferenza di Parigi. I governi onesti e
seri se dicono di voler impedire la catastrofe climatica, ora devono
dimostrarlo.
Nessun commento:
Posta un commento