E' stato reso noto il programma del Viaggio di Papa Francesco a Tirana (Albania), domenica 21 settembre.
--- ---
Alle 7:30 l'aereo papale partirà dall'aeroporto di Roma Fiumicino per atterrare, alle 9:00, all'Aeroporto internazionale "Madre Teresa" di Tirana, dove il Papa sarà accolto ufficialmente dal Primo Ministro di Albania, Edi Rama. Successivamente Papa Francesco renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica di Albania, Bujar Nishani, nello Studio verde del Palazzo Presidenziale, ed al termine, incontrerà le Autorità del Paese.
Alle 11:00, Papa Francesco celebrerà la Messa in Piazza Madre Teresa, e terrà l'omelia. Dopo la recita dell'Angelus, alle 13:30, è previsto l'incontro ed il pranzo con i Vescovi albanesi e con il Seguito Papale nella Nunziatura Apostolica.
Nel pomeriggio, alle 16:00, il Papa incontrerà i leaders di altre religioni e altre denominazioni cristiane nell'Università Cattolica "Nostra Signora del Buon Consiglio".
Alle 17:00 Papa Francesco si recherà nella Cattedrale di Tirana per la celebrazione dei Vespri, con i sacerdoti, le religiose, i religiosi, seminaristi e movimenti laicali albanesi,
alle 18:30 incontrerà i bambini del Centro Betania, con una rappresentanza di assistiti di altri centri caritativi dell'Albania, nella Chiesa del Centro.
Dopo la cerimonia di congedo all'aeroporto "Madre Teresa" di Tirana, e alle 20:00, il Papa ripartirà per Roma dove l'arrivo all'aeroporto di Roma Ciampino è previsto alle 21:30
Dati:
(nel 2001 il 70% si dichiarava musulmano, il 20% ortodosso e il 10% cattolico).
(nel 2011 il 57,12% si dichiara musulmano, il 2,52% bektashi, il 2,52% ateo, il 10,11% cattolico, il 6,8% ortodosso e lo 0,11% cristiano evangelico).
Il dato sugli ortodossi risulterebbe manipolato. Essi vivono nel Sud del paese e nel 2011 erano prevalentemente avversari del governo allora in carica di Berisha.
Nessun commento:
Posta un commento