StatCounter

sabato 2 febbraio 2013

Secondo il Corriere della Sera lo scandalo Montepaschi potrebbe costare caro al Pd

Secondo l'ultimo report Swg per Agorà di Raitre, lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena sta aiutando Berlusconi a restringere il gap che lo separa dal centrosinistra, in testa con più 5 per cento. I dati mostrano che la coalizione di centrodestra ha guadagnato l'1,3 per cento in una settimana ed è quotata adesso al 27,8 per cento, rispetto al 32,8 per cento del centrosinistra, che ha perso l' 1,6 per cento dopo l'esplosione dell'inchiesta Mps.
Ma lo scandalo bancario, unito alla profonda rabbia per la recessione economica, ha fatto guadagnare in pochi giorni al movimento guidato da Grillo, circa l'1 per cento, tanto che ieri «Cinque Stelle» era valutato al 18 per cento, il suo migliore risultato da settimane: un punteggio che ne fa, virtualmente, il terzo partito italiano.

Secondo Swg, il caso Mps ha contemporaneamente galvanizzato gli elettori del centrodestra prima disillusi e demoralizzato i supporters del Pd in vista del voto del 24 e 25 febbraio. In ogni caso circa il 50 per cento degli intervistati ha dichiarato che il Pd ha responsabilità per i problemi della terza e più antica banca italiana. Mentre il raggruppamento centrista del presidente del Consiglio Mario Monti ha anch'esso guadagnato - sempre secondo Swg - l'1,4, ma si ferma al 14,2 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento