StatCounter

martedì 5 febbraio 2013

Anton Blok. Ad oggi è il cittadino contessioto più noto nel mondo

Era il 9 ottobre 1998 quando il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Contessa Entellina hanno conferito la cittadinanza onoraria al professore Anton Blok per avere studiato e pubblicato i fenomeni sociali ed i rapporti economici interni al nostro paese per il periodo che va dal 1860 al 1960, in un libro diffuso in più lingue ed in più paesi del mondo, dalla Nuova Zelanda alla Germania, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, etc.

Nel rinnovare la stima ed il ringraziamento al prof. Anton Blok per quanto Egli abbia contribuito, con il suo lavoro culturale alla crescita della consapevolezza civica e sociale di tanti contessioti e siciliani, ci piace ricordarlo su questo Blog con la presentazione che l'Enciclopedia Treccani dà nelle sue pagine.
Al professore auguriamo di poterlo riavere in visita nel nostro e nel suo paese -Contessa Entellina- da lui tanto apprezzato ed amato, in occasione di una auspicabile visita.

Treccani

Antropologo olandese (n. Amsterdam 1935).

Ultimati gli studi universitari, ha intrapreso la carriera accademica e negli anni ha insegnato non solo in patria ma anche in prestigiose università estere (tra cui Berkeley e Yale).

Blok è professore emerito di Antropologia culturale all’Università di Amsterdam ed è autore di diverse pubblicazioni; tra tutte The mafia of a sicilian village, 1860-1960 – A study of violent peasant entrepreneurs (1974), edito in Italia con il titolo La mafia di un villaggio siciliano 1860-1960 – Imprenditori, contadini, violenti (1986).

Il libro è stato il primo esempio di indagine antropologica della mafia, centrato non tanto sugli aspetti criminali e giudiziari del fenomeno quanto sui comportamenti nella vita quotidiana e sulle complesse dinamiche di potere. Più recentemente Blok ha pubblicato Honour and violence (2001).

Nessun commento:

Posta un commento