A Contessa la comunità locale, fra interessi economici dei baroni, avvedutezza di alcune guide locali, attaccamento alle tradizioni degli avi, desiderio di una realtà migliore è arrivata ai nostri giorni.
Giorni quelli più recenti di sfiducia e di fuga dal luogo, se è vero che esistono punti di vendita alimentari numerabili con uno o due dita, o forse tre mi dice qualcuno.
La comunità locale è certamente fiaccata, stanca, anziana, con pochi giovani che persistono a voler restare qui e i tantissimi che ormai hanno deciso di spostare altrove i presupposti del buon vivere.
La foto che casualmente è capitata all'attenzione del conduttore del Blog ricorda tempi andati con valori, interessi e prospettive di vita che probabilmente ormai sono divenuti minoritari nella società. Ritentiamo comunque che vale la pena diffonderla attraverso il Blog perchè testimonia di un periodo storico non più attuale, della cultura di allora (di un cinquantennio fà), di un modo di relazionarsi e di convivere.
Ognuno tragga comunque le suggestioni, le idee, i convincimenti che il proprio trascorso e la propria speranza di vita futura gli suggerisce. L'immagine qui riportata per chi la sa leggere è la pagina di un libro di Storia. Assieme ad altre la sottoponiamo all'attenzione dei lettori del Blog.
Nessun commento:
Posta un commento