1946
Muore John Maynard Keynes, tra i più influenti economisti del XX secolo nonché ministro del Tesoro britannico e rappresentante del Regno Unito alla conferenza di pace di Parigi del 1919 per la conclusione della prima guerra mondiale, dopo la quale scriverà una delle sue opere più famose e predittive, The economic consequences of peace). Nel 1944 Keynes guiderà la delegazione britannica alla conferenza di Bretton Woods e negozierà l’accordo finanziario tra Regno Unito e Stati Uniti. Sarà inoltre a capo della commissione per l’istituzione della Banca Mondiale.
1967
In Grecia, pochi giorni dopo il susseguirsi di tre eventi – le dimissioni del premier Paraskevopulos, il rifiuto di Georghios Papandreu di formare un governo e il successivo affidamente al leader conservatore Panaghiotis Kanellopulos – il colonnello George Papadopoulos guida un colpo di Stato che instaurerà il regime di una giunta militare conosciuta come “dittatura dei colonelli” per i successivi sette anni (1967-1974).
1975
Guerra del Vietnam: Saigon cade nelle mani delle forze nordvietnamite e il presidente sudvietnamita Nguyễn Văn Thiệu è costretto a fuggire dalla capitale. Sarà il suo ultimo giorno da presidente del Vietnam del Sud.
Nessun commento:
Posta un commento