Turchia: non è facile capire
--3 foto, 3 riflessioni, 3 dubbi--
(1)
Quale il ruolo Usa ?
A due giorni dal tentato colpo di stato la situazione è ancora instabile. Secondo una fonte ufficiale, le forze speciali della polizia hanno sparato colpi di avvertimento vicino allo scalo (ad Istambul) e i golpisti non hanno risposto al fuoco.
Sale la tensione tra Turchia e Stati Uniti mentre il governo di Erdogan prosegue quella che lo stesso presidente turco ha definito «pulizia del virus all’interno di tutte le istituzioni dello Stato».
La Turchia continua a rivendicare agli Usa l’estradizione del leader islamico moderato Fethullah Gulen, ritenuto il regista del tentato golpe.
Ma il segretario di Stato americano, John Kerry, replica in maniera secca: «È irresponsabile accusare un coinvolgimento americano».
(2)
FOTO SIMBOLO ?
La foto ha fatto il giro del web. Ritrae un uomo a torso nudo davanti a un carrarmato.
Agli occhi di alcuni ha ricordato il ragazzo di piazza Tienanmen, che bloccò la marcia dei carri armati del governo cinese.
Roberto Saviano non è d'accordo: Non sono d’accordo.
"Questa foto non è paragonabile a quella del Rivoltoso Sconosciuto di Piazza Tienanmen, che bloccò la marcia dei carri armati del governo cinese. Il tank turco è un tank che ha tentato di opporsi a un governo che
ha tolto la libertà di espressione,
ha arrestato giornalisti,
ha vietato e represso con la violenza un corteo di omosessuali“.
Per La Repubblica:
Un uomo che cerca di bloccare l'avanzata di un carro armato stando in piedi di fronte a lui, poi sdraiandosi vicino al cingolato. Una delle foto simbolo del fallito golpe in Turchia.
Un gesto di sfida e di coraggio che ricorda la storica foto del manifestante di piazza Tienanmen a Pechino nel 1989 e gesti simili durante la Primavera di Praga del 1968
(3)
Golpe contro la democrazia ?
AD OGGI va emergendo la svolta autoritaria ?
Sono state arrestate 6.000 persone, pena di morte ventilata proprio da Erdogan,
Viene da pensare: il golpe è sicuramente riuscito !
Quello di Erdogan che, adesso, chiederà di modificare la Costituzione in senso autoritario;
ciò che finora non gli era riuscito.
Sicuramente si può dire che Erdogan adesso è più forte.
Nessun commento:
Posta un commento