StatCounter

venerdì 1 aprile 2016

Politica del terzo millennio. La ministra del "compagno" della sua vita

Federica Guidi era ministro per "lo Sviluppo Economico" ed in quanto tale avrebbe -fra le tante cose- dovuto occuparsi delle zone degradate e sottosviluppate sotto il profilo occupazionale del nostro Paese, come è ad esempio Contessa, paesino destinato ad essere cancellato dalle cartine geografiche fra qualche decennio stante il flusso ininterrotto di giovani che emigrano.
Il ministro, da buon politico italico del terzo millennio, non conosce assolutamente le realtà socio-economiche come quelle di Contessa ma ha curato -con impegno-, stando ad alcuni stralci della sua vita ministeriale raccolti da una occasionale intercettazione telefonica, le vicende del suo compagno di vita.
Comportamento tipico di chi oggi si introduce in Politica, senza ignorare -comunque- che anche in passato la politica è stata piegata ad interessi "privati".

La vicenda 

Gli arrestati, in Basilicata, ai domiciliari, sono dipendenti del Centro oli di Viggiano dell’Eni, dove viene trattato il petrolio estratto, e sono accusati di traffico illecito di rifiuti.
L’inchiesta dei pm di Potenza però promette di portare molto più in là perché tra gli indagati c’è anche l’ingegnere Gianluca Gemelli, compagno della (ex) ministra Guidi, che – in base alle intercettazioni – avrebbe sfruttato la sua posizione di membro del Governo italiano per ottenere favori per appalti alla Total
Sostanzialmente avrebbe fatto in modo, sembra con l’aiuto della ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi, di presentare alcuni emendamenti governativi, fatti poi approvare in Senato, per favorire gli interessi rappresentati dal compagno di essa ministra.

L'attività legislativa della Repubblica Italiana è stata (a quanto sembrerebbe) asservita alla vita e agli interessi del "compagno".
L'Italia come una qualsiasi repubblica delle banane. 
La riflessione
Può un legislatore pilotato con questa ottica occuparsi dello Sviluppo Economico del territorio di Contessa Entellina ?  


Nessun commento:

Posta un commento