Ieri la giornata dei contessioti è stata animata da parecchia gente arrivata dai paesi limitrofi.
La storica processione ha ricalcato i percorsi di sempre e tantissimi erano i curiosi, i distratti e coloro interessati ad una passeggiata diversa dalle altre in un paesino che per "curiosità" si visita una volta all'anno. Ad esclusione del parroco Nicola Cuccia che ininterrottamente -lungo il percorso della processione- ha alternato rosari e canti millenari della tradizione bizantina, seguito a coro dagli abituali fedeli, per il resto tutto si è risolto in una lunga e vera passeggiata fra chiacchiere, risate e racconti fra amici e familiari.
Fra baccano e risate, sottolineano alcuni osservatori, c'erano comunque tante donne che hanno percorso il tragitto della processione "a piedi scalzi".
===
Oggi si svolge quella che rispetto a decenni fa era la "fiera bestiame e attrezzi contadini". Il contesto economico -ovviamente- è completamente cambiato e, almeno su questo versante, in senso favorevole al civile vivere umano. La meccanizzazione agricola ha lasciato posto a bancarelle che qualcuno definisce "cineserie".
Nessun commento:
Posta un commento