StatCounter

martedì 27 settembre 2022

Chi ha vinto in Sicilia? Elezioni politiche e regionali

 Il partito di maggioranza assoluta

In Sicilia per le elezioni regionali ha votato
il 48,62% degli elettori. Alle precedenti
 regionali  nel 2017 aveva votato
il 46,75%. Questi i dati che vengono
fuori dal report dell’ufficio elettorale
della Regione. 



nell’isola, si conferma ancora una volta quello dell’astensione: per le Regionali hanno votato il 48,62% degli aventi diritto, dato questo in costante e in leggero aumento rispetto a cinque anni fa e alle precedenti tornate elettorali. 

 E' questo il dato con il quale tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, dovranno fare i conti. In questo dato si misura la coscienza civica della nostra terra, di quanto ciascuno si sente partecipe del destino della nostra terra e di quanto ciascuno è -o si sente- coinvolto nelle strade della cittadinanza e quindi della politica.

 I nuovi eletti, oltre a curare la realizzazione dei progetti ufficializzati in campagna elettorale, si preoccupino di tornare alla politica sul territorio alla maniera in cui quando la p-o-l-i-t-i-c-a osava dibattere nei vicoli e quartieri di Palermo e altre città dell'Isola e nei paesini dell'entroterra, e magari all'interno di buie sezioni di partito e delle Camere del Lavoro. Ai nostri giorni, gli eletti,  non solo scansano le periferie ma usano un linguaggio che essi ritengono forbito, e che in realtà mostra ignoranza su ciò che affrontano, dal momento che non riescono a rendere partecipi gli interlocutori.

 Nonostante, tutti siamo chiamati a rispettare l'esito delle urne. Si chiama "democrazia".

Nessun commento:

Posta un commento